Art Energy è un percorso tematico in cinque musei romani (Museo Nazionale Romano di Palazzo Altemps, Galleria Borghese, Galleria Corsini, Galleria Spada, Galleria Nazionale d’Arte Moderna), un volume d’arte (edito da Giorgio Mondatori) e un intervento di restauro in un’importante sede istituzionale (il soffitto di Michelangelo Riccioloni nella terza sala della Galleria Spada). Art Energy è un percorso attraverso l’arte, un sentiero nei secoli per osservare come l’uomo si è servito dell’energia. L’iniziativa è l’impegno culturale di questo anno –curato da Emanuela Varano Pinzari- del GRTN, l’Ente Gestore dela Rete di Trasmissione Nazionale dell’energia elettrica.
Il progetto verrà presentato a Roma, a Palazzo Corsini, il prossimo 12 luglio, durante la serata dello stesso giorno il presidente del Senato Marcello Pera inaugurerà il restauro a Palazzo Spada.
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…
Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…
Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…