Categorie: Speednews

Arte e moda: il “Vortex” del francese Remy Uno, ovvero un’installazione di specchi per la nuova collezione di Emilio Pucci a Palazzo Recalcati di Milano

di - 28 Giugno 2016
Sempre più spesso gli artisti, soprattutto quelli con tendenze pop, prestano il loro talento alla moda, che alcuni considerano una naturale evoluzione delle arti figurative classiche. Soprattutto gli street artist, meno vincolati all’idea elitaria dell’arte, prestano spesso il loro talento per promuovere collezioni o stilisti, senza in alcun modo limitare la loro creatività. È questo il caso della collaborazione tra lo stilista Emilio Pucci e Remy Uno, artista francese che prima di dedicarsi alla pittura su tela è stato un nome importante della scena underground di Marsiglia, dove è nato e cresciuto.
Il risultato di questo sodalizio è Vortex, un’installazione realizzata appositamente dall’artista per promuovere la collezione Pre-Spring ’17 del celebre marchio creato da Emilio Pucci oltre 50 anni fa, ora parte del gruppo Louis Vuitton. Il progetto, curato da Valentina Casacchia, è stato pensato da Remy Uno per lo showroom milanese del brand. L’artista ha ideato una complessa installazione su specchi prendendo ispirazione dai Vortici Print, una delle stampe di Resort 2017 di Massimo Giorgetti. Gli specchi servono a creare una connessione tra l’opera e la splendida architettura di Palazzo Recalcati, in una serie di illusioni spaziali generate dalle superfici riflettenti. L’artista francese così abbandona per l’occasione il suo amore per la tela e torna a lavorare con lo spazio, una passione che risale ai suoi primi passi come street artist. (gt)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09