Categorie: Speednews

Arte e moda, Shintaro Miyake collabora con Ballantyne cashmere

di - 30 Agosto 2004

Un idillio che continua, quello tra arte e moda, senza mostrare alcun segno di cedimento. Protagonista d’eccezione questa volta è l’artista giapponese Shintaro Miyake (quello della performance Minotauro contro Mostro Marino, che ha inaugurato il nuovo spazio milanese di Suzy Shammah) autore della nuova campagna e di una serie di t-shirt da collezione per Ballatyne cashmere, marchio storico inglese, recentemente rilevato dall’italiana (e montezemoliana) Charme, Alfredo Canessa -già creatore del marchio Malo– e Massimo Alba.
Su fondo monocromo, rigorosamente fluo (da scegliere in arancio, fucsia o verde acido) i disegni di Miyake creano un curioso contrasto: fanciulline in bikini, grandi occhi e codini “d’ordinanza”, alle prese con granchi, ciambelle, onde marine. Tratteggiate con un segno inconfondibile che dosa con leggerezza ingenuità infantile e humor surreale.

[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02