Categorie: Speednews

Arte e moda super chic al Grand Palais. Ecco la mostra di Jean Paul Gaultier, alla conquista della Francia

di - 31 Marzo 2015
Jean-Paul Gaultier, l’enfant terrible della moda è approdato al Grand Palais fino al 3 agosto, con una mostra che propone 175 abiti perlopiù d’alta moda ma anche molto prêt-à-porter, tutte creazioni che vanno dal 1976 al 2015. E poi disegni, costumi di scena, videoclip, film e spettacoli di danza contemporanea a cui a collaborato, tra cui si annoverano Pedro Almodóvar, Peter Greenaway o Maurice Béjart, per la danza appunto, ma anche foto di Cindy Sherman e Pierre & Gilles. La mostra è stata realizzata in collaborazione con la compagnia teatrale avanguardista UBU che ha animato i visi di una trentina di manichini, tra cui troviamo i tratti somatici e la voce dello stesso Gaultier, o della soprano Suzie Leblanc, e tra i testi scelti anche le poesie di Jacques Prévert.
Jean-Paul Gaultier classe 1952, fonda il suo marchio di prêt-à-porter nel 1976 e la maison de couture nel 1997: indimenticabili i suoi bustini, quelli portati da Madonna, o le sue parure avanguardiste che qui ritroviamo attraverso un percorso diviso in otto sezioni con nomi da sogno. Ed ecco l’Odyssée, dove ritroviamo lo stile marinaro che diventa il suo marchio di fabbrica, Punk Cancan o meglio la Parigi vista dal couturier, Les Muses, A fleur de peau-Classe X dove lo stilista s’interroga sulla nudità e l’erotismo, fino a Metropolis e Jungle urbaine. L’esposizione è già stata presentata in una decina di grandi città, tra cui New York, Madrid e Londra dove ha conquistato un milione e mezzo di visitatori. (Livia de Leoni)

Articoli recenti

  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29