Categorie: Speednews

Arte e solidarietà, a Roma raccolta fondi per i bambini ugandesi

di - 24 Settembre 2007
Arte e solidarietà ancora una volta insieme con una nuova iniziativa dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr) a favore dei bambini sudanesi e ugandesi ospiti dei due insediamenti più disagiati dell’Uganda, i distretti regionali di Arua e Yumbe. Presso le sale dei Musei Capitolini si inaugura la mostra Un Futuro di Speranza, promossa per reperire – attraverso la V edizione di Arte Contemporanea per i Rifugiati – la cifra di oltre 600mila euro necessari per il finanziamento del progetto. Che porterà alla realizzazione di 8 scuole elementari, all’acquisto di 4mila banchi, a fornire incentivi economici ad oltre 200 insegnanti ed a finanziare la formazione di 60 docenti. Le opere presentate nell’esposizione – di circa quaranta nomi illustri tra pittori e scultori che per l’occasione hanno deciso di offrire i loro lavori – verranno battute all’asta da Christie’s a Milano, presso Palazzo Clerici, il prossimo 27 novembre. Le passate edizioni di Arte Contemporanea per i Rifugiati hanno consentito la raccolta di oltre un milione di euro.






Inaugurazione: martedì 25 Settembre 2007 – ore 18.00
Musei Capitolini
Piazza del Campidoglio, 1 – Roma
Info:
info@equa.it

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58
  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Hubsuperstudio: un’ex fabbrica Pirelli diventa spazio per le arti a Napoli

Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…

23 Gennaio 2026 10:30