Categorie: Speednews

Arte e Sport a Torino. In piazza Derna arriva “Opera Viva” di Alessandro Bulgini, in collaborazione con il Museo Ettore Fico

di - 7 Settembre 2015
Capitale 2015 dello sport, da domani Torino avrà una nuova opera pubblica, ad arricchire un patrimonio che conta qualcosa come 280 lavori.
Protagonista, in piazza Derna, sarà il “salto con l’asta” firmato Alessandro Bulgini, con Opera Viva, installazione creata con la collaborazione del Museo Ettore Fico.
Un progetto che si potrebbe anche definire “mimetico”, visto che Bulgini è partito dai pali della rete tranviaria, comunissimi a Torino, e in questo caso ha unito i vicini tramite l’apposizione di un’asticella: uno scarto minimo e molto simbolico.
I pali così, colorati in arancione, diventano un oggetto-concetto, metafora dell’artista come saltatore e sviluppatore di energie non casuali ma studiate appositamente per raggiungere l’obiettivo. Un “monumento all’intenzione” che vuole diventare anche una sorta di interconnessione tra il quartiere Barriera Milano e il centro di Torino. A cura di Lorena Tadorni, l’opera fa parte del programma A.R.T. Attività e Relazioni con il Territorio, con cui il MEF si sta impegnando a riqualificare spazi e aree cittadine attraverso gli artisti e l’arte contemporanea.
L’inaugurazione della nuova porta alla città domattina, alle 11.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58
  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Hubsuperstudio: un’ex fabbrica Pirelli diventa spazio per le arti a Napoli

Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…

23 Gennaio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Lucia Pietroiusti sarà la curatrice di Autostrada Biennale 2027, in Kosovo

La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…

23 Gennaio 2026 9:32
  • Mercato

ART SG 2026: artisti, gallerie e novità della fiera di Singapore

Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…

23 Gennaio 2026 9:00
  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05