Magari avrà deluso molti italiani, che si attendevano da lei chissà quali trionfi nell’Olimpiade torinese. Ma la giovanissima pattinatrice Carolina Kostner, portabandiera dell’Italia al giochi, ha trovato il tempo per contribuire a un’iniziativa a favore dei bambini, che vede uniti arte e sport. È il progetto DROM – Passing on Ice Light, di Ferdinando Farina con il coordinamento di cantiere48, un cortometraggio artistico e un’installazione luminosa che si inserisce all’interno degli spazi dell’Ospedale Regina Margherita di Torino con lo scopo è stimolare la fantasia e l’immaginario visivo dei bambini. DROM, che in svedese significa sogno, rappresenta inoltre i desideri dei bambini che vorrebbero diventare campioni nello sport e che, grazie alla testimonianza di Carolina Kostner, si possono trasformare in realtà attraverso il superamento delle sfide che non si affrontano solo sulla pista. Passing on Ice Light nasce come installazione luminosa nella quale è rappresentato il percorso lasciato sul ghiaccio da un atleta durante l’esecuzione della sua disciplina. Segni in seguito utilizzati per realizzare il cortometraggio e incisi in forma luminosa sull’installazione di plexiglass.
Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…
Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…
La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…
360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…
Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…