Al
Requiem è un esperimento di teatro musicale nato dalla collaborazione con il compositore e sound design Luigi Ceccarelli.
Per questo spettacolo Ceccarelli ha ideato delle musiche elettroniche ed un’originale drammaturgia sonora che struttura intimamente la dinamica dell’opera. In una dimensione altamente sincretica suoni e rumori naturali uniti alla recitazione e alla presenza scenica degli attori concorrono ad evocare un immaginifico regno dell’oltretomba.
Un oltretomba evocato perché il Requiem è uno spettacolo sul dolore, sul dolore dei vivi.
Dunque il tema della morte è declinato secondo i sentimenti dell’abbandono e della lacerazione; il tutto ricostruito a partire dalla rilettura dei miti legati al Regno degli Inferi in Apuleio e dell’Alice di Lewis Carroll.
Dal 10 al 12 giugno il gruppo sarà impegnato in un’installazione performance dal titolo Villa Venus (Il Giardino delle Delizie) ( tappa del progetto Ada, cronaca familiare) presso Palazzo Vaj, Prato. (francesca pagliuca)
foto tratta da Requiem, lo scatto è di Enrico Fedrigoli
Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…
Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…
A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…
Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…
Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…
Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…