Al
Requiem è un esperimento di teatro musicale nato dalla collaborazione con il compositore e sound design Luigi Ceccarelli.
Per questo spettacolo Ceccarelli ha ideato delle musiche elettroniche ed un’originale drammaturgia sonora che struttura intimamente la dinamica dell’opera. In una dimensione altamente sincretica suoni e rumori naturali uniti alla recitazione e alla presenza scenica degli attori concorrono ad evocare un immaginifico regno dell’oltretomba.
Un oltretomba evocato perché il Requiem è uno spettacolo sul dolore, sul dolore dei vivi.
Dunque il tema della morte è declinato secondo i sentimenti dell’abbandono e della lacerazione; il tutto ricostruito a partire dalla rilettura dei miti legati al Regno degli Inferi in Apuleio e dell’Alice di Lewis Carroll.
Dal 10 al 12 giugno il gruppo sarà impegnato in un’installazione performance dal titolo Villa Venus (Il Giardino delle Delizie) ( tappa del progetto Ada, cronaca familiare) presso Palazzo Vaj, Prato. (francesca pagliuca)
foto tratta da Requiem, lo scatto è di Enrico Fedrigoli
Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…
In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…
È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…
Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…
L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…
Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…