Lascia ben sperare la 34° edizione del festival Santarcangelo dei Teatri che durante i 10 giorni di programmazione, fra anteprime assolute e nazionali, e progetti di ospitalità speciali, non allenta la tensione.
Uno sguardo bifocale quello proposto da direttore artistico Silvio Castiglioni che da un lato quadra il cerchio sullo scenario italiano, sulle compagnie di ricerca ormai affermate quali Kinkaleri, Masque Teatro, Motus, Socìetas Raffaello Sanzio, Virgilio Sieni… e sui talenti emergenti: Egumteatro, I Sacchi di Sabbia, Zoe Teatro…, e dall’altro si volge alle realtà europee strettamente legate a quella nuova performatività che fonde discipline e generi diversi, raramente presenti nei nostri circuiti.
Occasione rara per il pubblico italiano la possibilità di assistere il 9 e 10 luglio, giorno di chiusura del festival, a due spettacoli fondamentali del gruppo storico inglese Forced Entertainment: 12am: Awake & Looking Down e Quizoola! (elena bari)
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…