La Toscana dei festival è in continuo movimento. A pochi giorni dalla chiusura di Fabbrica Europa, il baricentro della ricerca emigra a Prato, dove il 30 maggio è partita la 4° edizione di Contemporanea. Il festival si dispone intorno alle tre sezioni di Alveare: un progetto di “percorsi performativi”, un contenitore di possibili ibridazioni, con laboratori, incontri e ricerca. Tra i protagonisti di Contemporanea ci saranno la Socìetas Raffaello Sanzio al Pecci, LaPetitMort e Zimmerfrei agli Ex-Macelli. Da segnalare il duo tersicoreo-pittorico di Luisa Cortesi e Massimo Barzagli.
Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…
Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…
Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…
La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…
Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…
Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…