Proseguono a Milano gli incontri organizzati da Fondazione Prada e Università Vita-Salute San Raffaele. Dopo il convegno La filosofia di fronte alla storia: ripensando l’11 settembre, un altro appuntamento per intavolare una riflessione comune sulla storia, il pensiero, la civiltà contemporanee. Si discute stavolta di Arte e Terrore, una relazione intrinseca e antica: se solo alcune opere sono concepite con l’intento di suscitare spavento, altre tendono a sovvertire l’ordine consueto dell’esistenza. Il rapporto tra Arte e Terrore esprime nelle nostre società l’idea-limite del fare politica, espressa dalla volontà di utilizzare la paura come arma rivoluzionaria, repressiva, irrazionale.
Intervengono Germano Celant , Direttore della Fondazione Prada, Massimo Cacciari e Massimo Donà, rispettivamente Professore Ordinario di Estetica e Professore Ordinario di Filosofia Teoretica presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, e l’artista americano Tom Sachs, che indaga nelle sue opere il rapporto tra l’imperialismo del consumo e quello del terrore.
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…
Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…
Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…
Visualizza commenti
a natale escono tutti...devono pagarsi regali costosi che hanno sotto l'albero
celant...arte e soldi