Categorie: Speednews

Arte (e un vestito) anti-stupro. Sarah Maple sfila con la sua nuova idea, per combattere la credenza del “non sarebbe successo se…”

di - 6 Ottobre 2015
Definita l’erede di Tracey Emin, Sarah Maple – classe 1985 – dal 2007 ad oggi ha fatto spesso parlare di sè, e anche infuriare una parte di opinione pubblica. Per esempio quando l’anno scorso, in una fotografia, è apparsa vestita con il hijab, portando a spasso un maiale, animale “proibito” per l’Islam.
Ma l’artista, madre iraniana musulmana e padre inglese, pare non farci caso – come tradizione delle bad girls vuole – e stavolta si è inventata un altro capo di abbigliamento, in risposta alle cronache che vogliono le ragazze stuprate vittime in qualche modo solo di sé stesse e dei loro abiti succinti.
E così Maple è arrivata a un passo dal campo della moda con il suo ultimo pezzo, un Mantello anti-stupro, nero, informe, che corre informe dal collo alle caviglie e con il quale si è fatta fotografare in una serie di scenari “tipici” per il crimine sessuale: una strada di notte, un parcheggio sotterraneo, un’area desertica e vuota.
L’ispirazione? «Stavo leggendo Sessismo quotidiano di Laura Bates e mi sono resa conto quanto sia universale la credenza per cui non “sarebbe successo niente” se le ragazze non avessero indossato quel vestito o non fossero state in un posto particolare da sole. Ed è ridicolo anche pensare che un po’ di carne renda gli uomini animali incontrollabili: un’idea dannosa per entrambi i sessi».
Sfida all’ultimo tabù, stavolta dalla parte “non spogliata” della barricata. Chissà non serva a qualcosa!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07