Torna in Italia Davide Grassi, artista italiano residente a Ljubljana (Slovenia), per presentare in quattro distinte location, il suo ultimo progetto, Demokino. Un vero e proprio tour che, dopo la serie di presentazioni europee, lo vede protagonista di nuove tappe a Brescia, Milano, Torino e Osio Sotto (BG).
Cos’è Demokino? Il lavoro oscilla tra coté politico-sociale e analisi demistificatoria dei nuovi media: si è spesso obbligati a prendere posizioni su questioni cruciali quali clonazione, il copyright, l’eutanasia, la manipolazione genetica o i matrimoni gay; ma chi e cosa orienta –subdolamente- le scelte della collettività? Basato su una serie di 8 video, legati tra loro da un meccanismo interattivo di votazione, il progetto ha attraversato diverse incarnazioni, dalla performance in web streaming dal cinema alla TV, fino al recente DVD, in cui l’interazione viene trasferita sul telecomando.
articoli correlati
Intervista a Davide Grassi. Tutto su Demokino project
A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…
Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…
Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…
Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…
Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…
Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…