Categorie: Speednews

Arte italiana nelle grandi rassegne straniere? Nessuna traccia. Uno sguardo alla prossima Biennale di Gwangju, che annuncia le sue partecipazioni

di - 18 Giugno 2014
Il listone di artisti partecipanti alla decima Gwangju Biennale è stato annunciato dal suo presidente Yongwon Lee. 105 artisti proveniente da 36 Paesi. Scorriamo l’elenco e colpo di scena, o forse no, nessun italiano. Jessica Morgan, direttore artistico, spiega che gli artisti selezionati sono sono stati in grado di abbracciare lo spirito innovativo preposto per Burning Down the House”. Dunque, se l’innovazione era il punto di forte, dobbiamo dedurre che siamo ancora un passo indietro? Ma, quello che spaventa è anche un altro dato non da poco: il novanta percento degli artisti selezionati è nuovo, non ha mai partecipato alla Biennale, insomma un’alta percentuale di possibilità di scelta, ma purtroppo in Corea non ci vogliamo proprio andare! E invece chi ci sarà a riflettere con suoni, movimenti, coreografie, questa “Burning down the house”? Per esempio Jeremy Deller, già a Venezia lo scorso anno e decisamente acclamato, con una nuova commissione; Jennifer Allora e Guillermo Calzadilla, Dominique Gonzalez-Foerster, Carsten Höller, Pierre Huyghe, Piotr Uklanski e come “animatore” dell’esperienza di questa “casa” anche Urs Fischer, George Condo, e anche il fotografo giapponese Tomoko Yoneda.
Passano poi un grande numero di artisti coreani, come giusto che sia, per uno sguardo alla realtà contemporanea, ma anche con per un “ritorno” al passato, per riflettere anche sulle basi che hanno portato Gwangju ad andare avanti per vent’anni. Tempo di bilanci insomma, senza nessun riferimento all’Italia (vuota?) di artistar. (Martina Corbetta)

Articoli recenti

  • Mostre

La più grande retrospettiva di Cen Long è in mostra a Venezia

In occasione della 60ª Biennale di Venezia, fino al 21 novembre, presso Palazzo Querini, è ospitata la msotra Cen Long.…

8 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Biennale d’Arte: colori dal mondo ai Giardini, tra installazioni e padiglioni

Dall’intervento del collettivo brasiliano MAHKU, al Padiglione di Sol Calero, fino alla scultura del designer giapponese VERDY per Swatch: le…

7 Maggio 2024 17:43
  • Premi

Mellone Art Prize, a Milano la mostra dei dieci artisti finalisti

Al Museo Leonardo da Vinci di Milano, la mostra dei dieci artisti finalisti della seconda edizione del premio istituto per…

7 Maggio 2024 16:43
  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirà a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00