Categorie: Speednews

Arte, magma e… vino per il nuovo Museo Archeologico Virtuale di Ercolano

di - 22 Settembre 2006

Bianco, nero, azzurro, giallo… ma soprattutto rosso. Se ne vedranno di tutti i colori nel “FuocoVitale” che s’accende al brindisi d’apertura del Mav, il Museo Archeologico Virtuale allestito nell’ex scuola Iaccarino, a un tiro di schioppo dagli scavi di Ercolano, riconvertita in uno spazio espositivo su tre livelli, con tanto di auditorium da 400 posti e, in futuro, una piccola galleria commerciale e un ristorante/roof garden. Arte, magma e vino i tre pilastri del progetto in mostra fino alla fine di settembre, ideato da Laura Cristinzio. Unico denominatore il nettare di Bacco, ispiratore di scultori, pittori e performer e piacere per i palati più raffinati. Ebbrezza, timore, sensualità nelle opere dei venti nomi selezionati da Enzo Battarra e protagonisti della mostra Libri d’artista, tra cui Vittorio Avella, Antonio Barbagallo, Angelo Casciello, Mario Ciaramella, Christian Costa, Laura Cristinzio/Stinura, Antonio Davide, Antonio Di Grazia, Peppe Ferraro, Mario Franco, Enrico Grieco, Antonio Manfredi, Armando Morioni, Renata Petti, Veronique Pozzi, Sergio Riccio, Errico Ruotolo, Vittorio Tolu, Attilio Tono, Oreste Zevola. Prevista anche la performance di Antonio Davide Dioniso deconda la vite, e la proiezione a ciclo continuo di 12 corti realizzati dagli allievi dell’Accademia di Belle Arti, scelti da Mario Franco. Di selezione in selezione, dopo l’azione di Rosaria Iovine Terra ardente, l’appuntamento più atteso dai buongustai, che avranno a disposizione cinquanta etichette pregiate, tutte di “rossi” rigorosamente campani, da degustare sotto la guida di esperti sommelier. (anita pepe)


Dal 23 al 30 settembre 2006
Mav, il Museo Archeologico Virtuale
Via IV novembre – Ercolano (NA)
Info: www.capware.it/libro.htm


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Tutto quello che non serve (più) diventa arte da Spazio Punch, a Venezia

Da un vecchio cappotto a un guantone da pugilato: la nuova mostra di Spazio Punch —visitabile fino al 10 gennaio…

2 Gennaio 2026 0:02
  • Cinema

L’anno che verrà, al cinema: i film più attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46
  • Attualità

Nel Capodanno di Amsterdam va in fiamme la Vondelkerk, capolavoro del neogotico

Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…

1 Gennaio 2026 17:42
  • Arte moderna

Sargent: il lampo che abbagliò Parigi. Ora in mostra al Musée d’Orsay

Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…

1 Gennaio 2026 16:00
  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30