Quando si dice pensare in grande. La rivista Domus, per l’edizione 2005 del Salone del Mobile, sceglie una location a dir poco impegnativa per realizzare il consueto evento connesso alla manifestazione milanese sul design. Lo stadio San Siro nella notte di giovedì 14 aprile –a partire dalle 18.00 e fino alle 6 del mattino successivo- diventa lo straordinario palcoscenico di Domus Circular: una serie di eventi “focalizzanti, monotematici, sincronizzati” -proiezioni video, performance musicali, installazioni, incontri- attraverso cui suggerire nuove modalità di fruizione di questo importante luogo cittadino, enorme edificio-contenitore ricco di potenzialità.
Partecipano molti personaggi noti del mondo dell’architettura, dell’arte, della cultura e della musica, tra i quali: Pietro Pirelli/Agon, Matthew Barney, Gabriele Basilico, Elisabetta Benassi, Carlos Casas, Roberto Cuoghi, Cao Fei, Alberto Garutti, Giuseppe Ielasi, Natalie Djurberg, Jimmie Durham, Yona Friedman, Alejandro Jodorowsky, Kinkaleri, ogi:noknauss, Thomas Köner, Arto Lindsay, Armin Linke, Marcello Maloberti, Pedro Reyes, Luca Vitone.
Da segnalare: l’area domusPICNIC, allestita dal Gruppo A12, che ospita la presentazione del libro “Pierre Restany. Il critico come artista e una discussione sull’idea di spazio pubblico, moderata da Stefano Boeri e Hans Ulrich Obrist; l’anteprima italiana del film ‘De lama lamina’, il nuovo lavoro di Matthew Barney; la performance live del musicista brasiliano Arto Lindsay e della Carnaval Band; e infine la maratona dance TDK, proiezioni e installazioni di video-arte, dj set, aperitivi e musica fino all’alba.
Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…
Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…
A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…
Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…
Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…
Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…
Visualizza commenti
15.04.05 L'After Flop
IL PIU GRANDE FIASCO DEGLI ULTIMI TEMPI!!!... Ecco la piu completa lezzione in come NON (dis)organizzare un evento... Devo dire che l'unica cosa che sono riuscito a vedere (data la abondante infomormazione, le omnipresenti indicazioni di direzioni, ma sopratutto la chiarezza e completezza con la quale lo staff dell'organizzazione forniva le informazioni alla domanda "ma dove sarà (per esempio) esibito il film di Mathew Barney?", risposta "han?... cosa?... boh!") è stata quella belissima e richissima performance, interessantissima, prodondissima nel suo messaggio e contenuto, belissima nell'imagina, ma sopratutto di una originalità disarmante... "Le urle a centro campo"... AH AH AH AH AH AH AH!!!!!!... è stato un'esperienza transcendentale, ragazzi.
Dopo questo non ho avuto nemmeno il corraggio di attendere per (probabilmente NON) vedere gli Alphex Twin e si torna a casa che quasi quasi riesce ad essere piu divertente guardarsi Vespa...