Aprire a tutti la propria sede di lavoro, trasformandolo in luogo di eventi contemporanei, per ‘provocare’ la mentalità chiusa della città e stimolare una trasformazione nel modo di pensare e di agire dei cittadini.
E’ questo, in estrema sintesi, l’obiettivo con il quale la società Firenze Mobilità, la rivista di Architettura And e la Galleria La Corte di Rosanna Tempestini Frizzi, lanciano il progetto Firenzemobilitalarte che vede un fitto programma di iniziative. Tra queste: una Galleria d’Arte itinerante, dal nome “Secondo Piano”, che proporrà un ciclo di mostre da realizzare, inaspettatamente, in locali adibiti ad uffici.
“Vogliamo in questo modo –ha spiegato Vincenzo Di Nardo Presidente di Firenze Mobilità– rompere le classiche regole del gioco, per forzare una mentalità conservatrice che tende a chiudere i singoli soggetti in se stessi, nelle proprie case, nei propri luoghi di lavoro senza confrontarsi”.
Firenzemobilitalarte, dunque, come stimolo ad aprirsi al confronto per comprendere il mondo che si trasforma, per capire che “è necessario cambiare la “Metropoli”, per renderla attuale e vivibile e non schiava del proprio passato, per comprendere che è arrivato il momento di abbandonare la volontà di non fare e non far fare”.
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…