Categorie: Speednews

Arte ospite d’onore al varo della nuova nave da crociera Costa Serena

di - 18 Maggio 2007

Quasi seimila opere, di cui circa 500 pezzi unici, di artisti come Omar Galliani, Fernando De Filippi, Aldo Spoldi, Wal, Nicola Salvatore, Stefano Pizzi. Come per la gemella Costa Concordia, anche nella nuova nave da crociera Costa Serena, pronta al varo per il 19 maggio, l’arte contemporanea ha un posto in prima fila. Disegnate dall’interior designer statunitense Joseph Farcus, la nuova ammiraglia segue degli interni un percorso tematico, quello della mitologia classica. Ma c’è anche ampio spazio per il contemporaneo, con le opere di trentaquattro artisti selezionati con la consulenza di Nicola Salvatore, docente dell’Accademia di Brera di Milano, che hanno interpretato il tema ispiratore della nave, da punti di osservazione differenti, mantenendo ciascuno il personale carattere espressivo. La Costa Crociere non limita a questo il suo impegno nell’arte contemporanea, sostenendo progetti in tutto il territorio internazionale, fra i quali il “Premio Speciale Costa Crociere” nell’ambito del Premio Fondazione Pomodoro Giovani Scultori.

articoli correlati
L’arte si imbarca sulla Costa Concordia, la nuova ammiraglia della compagnia di crociere

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00
  • Architettura

Reggio Emilia che cambia: gli archivi degli architetti del ’900 in mostra

Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…

14 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Julian Charrière porta il suono dell’oceano nelle cave di gesso della Champagne francese

Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…

14 Dicembre 2025 12:30
  • Arte moderna

Amedeo Modigliani e Pablo Picasso, le voci della modernità in mostra a Padova

Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…

14 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Other Identity #183, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ambra Castagnetti

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

14 Dicembre 2025 9:30