Categorie: Speednews

Arte ospite d’onore al varo della nuova nave da crociera Costa Serena

di - 18 Maggio 2007

Quasi seimila opere, di cui circa 500 pezzi unici, di artisti come Omar Galliani, Fernando De Filippi, Aldo Spoldi, Wal, Nicola Salvatore, Stefano Pizzi. Come per la gemella Costa Concordia, anche nella nuova nave da crociera Costa Serena, pronta al varo per il 19 maggio, l’arte contemporanea ha un posto in prima fila. Disegnate dall’interior designer statunitense Joseph Farcus, la nuova ammiraglia segue degli interni un percorso tematico, quello della mitologia classica. Ma c’è anche ampio spazio per il contemporaneo, con le opere di trentaquattro artisti selezionati con la consulenza di Nicola Salvatore, docente dell’Accademia di Brera di Milano, che hanno interpretato il tema ispiratore della nave, da punti di osservazione differenti, mantenendo ciascuno il personale carattere espressivo. La Costa Crociere non limita a questo il suo impegno nell’arte contemporanea, sostenendo progetti in tutto il territorio internazionale, fra i quali il “Premio Speciale Costa Crociere” nell’ambito del Premio Fondazione Pomodoro Giovani Scultori.

articoli correlati
L’arte si imbarca sulla Costa Concordia, la nuova ammiraglia della compagnia di crociere

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02