Categorie: Speednews

Arte promessa. A Terni il primo esperimento di Street con l’opera “Promise” di Giulio Vesprini, a colorare un condominio. E una città

di - 9 Febbraio 2016
L’arte urbana per la valorizzazione degli spazi cittadini e per incentivare le consapevolezze identitarie. Terni ci prova e in occasione degli eventi culturali promossi per le celebrazioni di San Valentino lancia il suo “muro zero”.
Un’opera di street art realizzata dall’artista marchigiano Giulio Vesprini, intitolata Promise, che va a ricoprire la facciata di un condominio di Piazza della Pace, a pochi passi dal centro della città. L’idea è dell’Associazione culturale Primavere Urbane che ha lanciato il festival WoW – Urban Art Project, con il supporto dell’amministrazione locale. Nell’obiettivo di rispondere a una precisa esigenza. Quella di riscoprire una propria identità attraverso lo stupore. Nasce da qui WoW. Dalle strade e dai quartieri, negli scorsi urbani, dove si annidano micro-mondi di storie da vivere e guardare. E l’arte è l’unico mezzo in grado di far dialogare tempo e spazio in un percorso urbano costituito da molteplici dinamiche e mille variabili differenti. Un percorso che promette di proseguire nel tempo, sviluppandosi in vari quartieri e zone della città. La prima tappa è andata in scena dal 5 al 7 febbraio, quando l’artista ha dato vita al super-graffito che verrà inaugurato domenica 14 febbraio, con un aperitivo in piazza aperto a tutta la città, per celebrare “una nuova pagina di storia dell’arte contemporanea ternana”.
Il vero successo dell’iniziativa è però da ricercare a monte. Nell’apertura incontrata tra gli abitanti del quartiere e tra i condomini dell’edificio, oltre alla collaborazione degli enti locali. Per un progetto che vuole rappresentare l’inizio di un percorso artistico che saprà godere di una grande partecipazione, sia nella città che nella rete, dove il primo esperimento sta già diventando virale. In pochissimi mesi il progetto è riuscito ad ottenere il consenso di una intera comunità con il totale coinvolgimento delle persone del posto. Per una vera riqualificazione  urbana e, forse, anche sociale. Potere dell’arte. Street o Urban che sia. (Alessio Crisantemi)

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30