Categorie: Speednews

Arte pubblica, a Bolzano una installazione permanente di Garutti

di - 11 Novembre 2003

Arte sul territorio, progetto pluriennale promosso dall’Assessorato alla Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, nasce da una forte volontà di portare l’arte contemporanea nello spazio pubblico.
Per dare inizio a questo piano, la scelta di un artista come Alberto Garutti, da sempre mpegnato a cercare il dialogo con lo spettatore e interessato a coinvolgere un pubblico che non sia quello del selezionato sistema dell’arte, è stata quasi naturale. Alberto Garutti, artista milanese e docente all’Accademia di Brera, nell’opera per il quartiere Don Bosco stabilisce un’intensa relazione conoscitiva ed emozionale con l’ambiente umano in cui si colloca la sua creazione.
L’idea di Garutti è offrire alla gente un museo in miniatura, che riprende la tipologia delle numerose cappelle disseminate sul territorio altoatesino: un cubo moderno aperto su tre lati, che s’inserisce naturalmente nel contesto circostante, riprendendo i colori delle case e con lo stesso zoccolo rossiccio presente nella zona dei giochi, immediatamente adiacente.


Info: artlink T 0471500483 F 0471506592, Barbara Gambino +39 349 1869447 – www.artlink.it info@artlink.it, gambino@artlink.it
a cura di: Letizia Ragaglia e Marisa Vescovo


[exibart]

Articoli recenti

  • Opening

Verso le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali 2026 con la Cortina di Stelle di Fulvio Morella

Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…

3 Gennaio 2026 0:02
  • Attualità

Capodanno a Mar-a-Lago: Donald Trump si improvvisa battitore d’asta

Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…

2 Gennaio 2026 17:58
  • Mostre

La matematica dell’eccesso. Andrea Pazienza al MAXXI L’Aquila

Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…

2 Gennaio 2026 17:00
  • Arte moderna

La storia di Matisse e Marguerite in 61 opere donate al museo MAM di Parigi

Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…

2 Gennaio 2026 16:39
  • Mercato

Dentro l’asta. Sankthansnatt (Midsummer Night) di Edvard Munch

Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…

2 Gennaio 2026 15:47
  • Attualità

L’arte fa bene alla salute: lo dimostra un nuovo studio, partendo dall’epidemiologia

Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…

2 Gennaio 2026 12:48