Inaugura a Udine una scultura pubblica, di fronte Teatro Nuovo “Giovanni da Udine”. Cerchia il cielo –un’opera di Viviana Biasizzo, Franca Morandi, Leda Nassimbeni, Laura Piovesan, Fulvia Spizzo– affronta il tema del rapporto tra perfezione e imperfezione. Una colonna di metallo specchiante si erge evocando una forma arcaica, perfetta, assoluta, dominata dalla verticalità e dalla purezza del cerchio. Alla compiutezza formale si contrappone il continuo mutamento del cielo e del paesaggio che si specchiano sulla superficie.
Nella struttura si apre una cavità ovale, richiamo a una simbologia femminile, al cui interno è incastonato un sedile: un rifugio per il passante, un’occasione di sosta e di contemplazione. Raccogliendosi per un istante dentro al tunnel, lo sguardo percorre la colonna fino alla sua sommità: una finestra circolare che ritaglia una porzione di cielo, aperta sulla propria testa.
Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…
Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…
A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…
Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…
Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…
Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…