Ridefinire lo spazio pubblico attraverso l’arte e le politiche urbane e culturali. Di questo si occupa Trans:it – Moving Culture through Europe, un progetto di documentazione di cui sono parte integrante tre documentari girati in 11 metropoli europee. I protagonisti? Artisti, curatori, architetti, critici ed intellettuali, intervistati sul tema della relazione tra arte, città, società civile e istituzioni. Autore dei tre film è Bartolomeo Pietromarchi, direttore artistico della Fondazione Adriano Olivetti di Roma. Sempre per Trans:it, Pietromarchi ha curato il libro Arte, spazio pubblico ed estetica urbana in Europa (edizioni ACTAR, Barcellona) pubblicato a giugno 2005. Al Goethe Institut di Roma, in un unico appuntamento, è possibile assistere alle proiezioni del ciclo di documentari: La comunità invisibile, Rovine per il futuro, Città fluide.
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…