Categorie: Speednews

Arte pubblica lunga cinquecentocinquanta ore. A Bristol Theaster Gates lancia il suo primo progetto britannico aperto tutto il giorno, nel vero senso della parola

di - 2 Novembre 2015
L’artista e attivista di Chicago Theaster Gates ha lanciato il suo primo progetto di arte pubblica nel Regno Unito, precisamente a Bristol, utilizzando i resti del bombardato tempio medioevale al centro della città, e costruendovi all’interno una spettacolare struttura temporanea. Ma non è tanto questa la bellezza e la grandiosità dell’opera, quanto una durata pressoché infinita, e continua. Il progetto Sanctum (fino al 21 novembre) che si muoverà poi alla Ruhr Triennale in Renania (12 agosto-25 Settembre 2016), è infatti un’opera sonora, performativa, gospel, laica, religiosa, aperta a tutte le voci di Bristol e non solo, che durerà la bellezza di 552 ore, occupando lo spazio 24 ore su 24, sette giorni la settimana.
Realizzato grazie alla Charity English Heritage che si occupa del sito, di solito chiuso al pubblico, ai finanziamenti dell’Arts Council inglese e alla Henry Moore Foundation, Gates anche stavolta ha “riallocato” materiali di scarto (per la struttura) dando all’ambiente un’aura sacra. Il programma delle performance, dei canti, delle piéce? Rimane un segreto, e i visitatori oltre ad assistere agli “spettacoli”, avranno un luogo dove incontrarsi e scambiarsi non solo opinioni, ma forse anche mail e numeri di telefono. Un innesco sociale, e un bel modo per festeggiare la prima monografia dedicata all’artista, in uscita oggi con Phaidon.
Photo: Max McClure

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #189, altre forme di identità culturali e pubbliche: Albert Merino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

25 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30