Categorie: Speednews

Arte russa per ricchi russi, nella nuova appendice estiva sovietica: Forte dei Marmi. Ecco la galleria “Art Dynasty”

di - 29 Luglio 2015
Pare i giovani emergenti saranno mischiati ai Picasso, almeno stando a quanto riporta la stampa locale, ma tutti (nomi grandi a parte, appunto) sarà russo.
Siamo a Forte dei Marmi, località che da qualche anno è letteralmente invasa dal turismo dell’est, e che si appresta anche ad aprire una galleria per collezionisti e appassionati d’arte.
Direte che di gallerie in zona ce ne sono già, e anche piuttosto famose, ma questa ha una particolarità: è la prima maxi galleria di un importante gruppo d’affari che presenterà pezzi unici di artisti del proprio Paese, russi per russi, insomma. Si chiamerà Art Dynasty, un nome un programma, e i beni informati parlando di un cocktail dinner a base di sushi e champagne.
I proprietari, inoltre, hanno già tre gallerie d’arte, sia a Mosca che a Ginevra, e pare l’intenzione di aprire anche ad Amsterdam e Berlino.
La mission? Investire, ovviamente. Ma con tutto l’agio e la tranquillità del buon ritiro toscano. «Il crack che ha vissuto la Grecia ci ha insegnato quanto possa essere difficoltoso recuperare i risparmi affidati alle banche e anche gli immobili non sono più così appetibili. Noi intendiamo aiutare ad investire sull’arte, tracciare un percorso di investimento: consigliamo magari di puntare su un giovane la cui opera però può essere rivenduta ad una maggior quotazione, in seguito ad un costante e pianificato sostegno nella crescita», riportano i proprietari a La Nazione. In bocca al lupo, e viva l’autarchia!

Articoli recenti

  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29
  • Arte contemporanea

Ogni opera ha sempre il suo tempo interiore: intervista a Namsal Siedlecki

In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…

20 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30