Categorie: Speednews

Arte russa per ricchi russi, nella nuova appendice estiva sovietica: Forte dei Marmi. Ecco la galleria “Art Dynasty”

di - 29 Luglio 2015
Pare i giovani emergenti saranno mischiati ai Picasso, almeno stando a quanto riporta la stampa locale, ma tutti (nomi grandi a parte, appunto) sarà russo.
Siamo a Forte dei Marmi, località che da qualche anno è letteralmente invasa dal turismo dell’est, e che si appresta anche ad aprire una galleria per collezionisti e appassionati d’arte.
Direte che di gallerie in zona ce ne sono già, e anche piuttosto famose, ma questa ha una particolarità: è la prima maxi galleria di un importante gruppo d’affari che presenterà pezzi unici di artisti del proprio Paese, russi per russi, insomma. Si chiamerà Art Dynasty, un nome un programma, e i beni informati parlando di un cocktail dinner a base di sushi e champagne.
I proprietari, inoltre, hanno già tre gallerie d’arte, sia a Mosca che a Ginevra, e pare l’intenzione di aprire anche ad Amsterdam e Berlino.
La mission? Investire, ovviamente. Ma con tutto l’agio e la tranquillità del buon ritiro toscano. «Il crack che ha vissuto la Grecia ci ha insegnato quanto possa essere difficoltoso recuperare i risparmi affidati alle banche e anche gli immobili non sono più così appetibili. Noi intendiamo aiutare ad investire sull’arte, tracciare un percorso di investimento: consigliamo magari di puntare su un giovane la cui opera però può essere rivenduta ad una maggior quotazione, in seguito ad un costante e pianificato sostegno nella crescita», riportano i proprietari a La Nazione. In bocca al lupo, e viva l’autarchia!

Articoli recenti

  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30