Categorie: Speednews

Arte, scienza e tecnologia, nel livornese la terza edizione del festival Struttura

di - 6 Settembre 2007

Terza edizione, alla Torre di San Vincenzo, nel livornese, per il festival Struttura, dedicato quest’anno alle pratiche creative che mettono in relazione arte, scienza e tecnologia. Rassegne video, net.art, talk a tema, installazioni multimediali e videoproiezioni, performance, musica e dj set sono gli ingredienti di questa poliedrica tre-giorni. In anni in cui la tecnologia avanza imponendosi sul quotidiano, gli individui cercano rifugio nella natura e riscoprono il corpo, ma senza negare la tecnologia, anzi esplorando le interconnessioni tra le due sfere. Il programma offre una ricca selezione di materiale video sul tema della bio-arte e dell’organico, con contributi selezionati da alcuni festival internazionali con i quali Struttura ha avviato un rapporto di collaborazione. In particolare, il panel “Le declinazioni del vivente” illustra il rapporto tra arte, scienze, tecnologie, informazione digitale e materia organica attraverso la presentazione di Art Biotech, uno degli ultimi libri pubblicati sul tema, alla presenza del curatore dell’edizione italiana. La Torre di San Vincenzo è anche uno spazio vitale che ospita installazioni multimediali, fra le quali “Animula”, ultimo lavoro in 5.1 degli Otolab realizzato per il progetto Optofonica, ma anche dipinti di Lorenzo Noccioli, sculture – tra cui quelle di Raffaele Fiorella, scultore d’ispirazione post-pop, e infine performance, fra le quali “Storia del Purpo con la testa di cuore”, coinvolgente lavoro di Alessandra Cianelli a base di polpo, vodka e materiale video in interazione con il pubblico, e la performance coreografica di danza Arbus – “Uova di Cigno”.


Programma dettagliato: www.struttura.li.it
Dal 7 al 9 settembre 2007
Torre di San Vincenzo – Livorno
Info: 3201162746 – info@struttura.li.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00