Categorie: Speednews

Arte sempre a vista. A Milano apre un nuovo spazio fruibile 24 ore al giorno

di - 21 Giugno 2018
Non è una vetrina, non è una “finestra”, ma è una vista. È in via Donatello, zona Loreto, ed è una stanza su strada. È primo appuntamento di “A view not a window” (hashtag #aviewnotawindow), ideato e curato da Rossana Ciocca. Una nuova galleria? Ciocca smentisce, sorride e ci piace pensare che anche se un luogo fisico su strada possa essere solo definito galleria, possa essere anche “un altro spazio” per verificare idee e contestualizzare ricerche. Un po’ come le piazze dove Rossana Ciocca porta in giro il suo format di cene pubbliche, insegnando a milanesi e non a prendersi cura e ad abitare la propria città, seguendo le parole di Ugo La Pietra, «sentendosi ovunque a casa propria».
Ma torniamo a via Donatello. Al civico 7, l’uso dello spazio avrà una caratteristica ben specifica: l’arte dovrà essere presente alla visione di pubblico e passanti 24 ore al giorno, e dunque gli interventi che si susseguiranno saranno pensati appositamente per essere fruibili da queste vetrate – quando lo spazio sarà chiuso – durante tutta la giornata. A dare il via a questo esperimento che mischia il site specific e il relazionale è Massimo Uberti, con il suo “Loved Space”: una stanza totalmente ricoperta in foglia d’oro nella quale al centro è posta una sola e minimale sedia realizzata con tubi al neon che, con il passare delle ore e lo scandirsi di luce e buio crea un caleidoscopio di “immagini”, modificando ininterrottamente l’opera all’interno dello spazio. «Un luogo illusorio e ricco di suggestioni che si confronta con la sedia luminosa, elemento in cui ci si ferma, per riflettere, per pensare, per immaginare, creando così in mezzo alla città un piccolo luogo per abitanti poetici», si legge nella dichiarazione di lancio di questa nuova avventura.
E a giudicare dalla serata d’inaugurazione, ieri, di abitanti poetici ne sono arrivati tanti, ben oltre le 22 – orario di fine apertura – che hanno deciso di occupare temporaneamente questo angolo. In attesa dei prossimi avvistamenti.

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02