Categorie: Speednews

Arte sulla spiaggia: tre bandi per Demanio Marittimo a Senigallia. Ancora pochi giorni per presentare le proposte

di - 30 Aprile 2015
In scadenza i bandi per la quinta edizione di DEMANIO MARITTIMO.KM-278, che si svolgerà il prossimo 17 luglio. La spiaggia di Marzocca di Senigallia si trasformerà per 12 ore, dalle 6 del mattino fino alle 18, in un luogo di incontro e confronto sotto il tema della creatività. Diversi ospiti internazionali racconteranno i loro progetti tra arte, architettura, design, cinema, letteratura, web e molto altro. La manifestazione, curata da Cristiana Colli e Pippo Ciorra, coinvolgerà inoltre giovani talenti del settore. Il progetto di allestimento della spiaggia, che dovrà accogliere i protagonisti e il pubblico interessato all’evento, sarà infatti affidato agli studenti di architettura di tutto il mondo. Grazie anche alla collaborazione con il Museo MAXXI i giovani universitari sono i principali protagonisti del bando che affida l’ideazione e la realizzazione del progetto allestivo.
Quest’anno è nato anche un nuovo concorso rivolto invece agli studenti degli istituti alberghieri italiani, con l’obiettivo di ideare il piatto ufficiale di street food della manifestazione. A questo si aggiunge un concorso per il merchandising, per creare un oggetto che rappresenti il segno distintivo dell’evento.
Tutti e tre i bandi scadranno il 4 maggio alle ore 12, ancora pochi giorni dunque per presentare le proposte. Per maggiori informazioni e per scaricare la documentazione necessaria: www.mappelab.it. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58
  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30