Favorire il connubio di arte e paesaggio come una naturale compresenza e giustapposizione, con la riqualificazione del territorio e la promozione dell’arte contemporanea. Alla sua seconda edizione, la manifestazione OutArt invade il sito archeologico di Villa dei Quintili a Roma, giocando sull’affinità percettiva tra arte contemporanea e archeologia come reale fattore di coesione tra passato e presente. La creazione contemporanea esplora e testa gli spazi, indaga ed esalta la loro potenza estetica e comunicativa, alterando la lunghezza d’onda con cui vengono solitamente percepiti. Le rovine che costituiscono i siti archeologici verranno recepite in quanto oggetti estetici, dunque opere d’arte, e questo è lo status che definisce e situa i ruderi nella realtà contemporanea. La Villa dei Quintili diviene così una spettacolare e suggestiva galleria a cielo aperto, contenitore di opere site-specific che, attraverso varie tecniche artistiche – dal video alla scultura, dalla performance alla fotografia – creano un legame profondo con le strutture antiche, ispirate dalla mistica atmosfera del luogo.
La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…
Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…