Categorie: Speednews

Arteam Cup 2015. Un nuovo premio per under e over 30, che vi porta al Padiglione del Guatemala

di - 18 Luglio 2015
L’associazione nazionale no profit Arteam nasce nel 2000 ad Albissola Marina, Liguria. Attiva sul fronte della cultura e, in particolare, su quello dell’arte contemporanea. L’associazione prevede l’iscrizione di diversi tipi di soci annuali, ai quali sono riservati numerosi vantaggi. Per quest’anno Arteam riserva ai propri artisti un’interessante proposta: un concorso d’arte che prende il nome di Arteam Cup 2015. Questo, prevede una selezione di candidati, scelti tra i soci Arteam dell’anno corrente. I prescelti hanno diritto a partecipare a una mostra a Venezia, presso l’Officina delle Zattere (Fondamenta Nani, Dorsoduro 947), già sede del Padiglione del Guatemala della Biennale di Venezia del 2015. La mostra durerà dal 24 ottobre al 21 novembre 2015.
Questa produrrà, tramite il giudizio di una giuria di esperti del settore, due finalisti: uno inerente alla categoria “under 30” e uno della categoria “over 30”. Il complessivo dei premi sarà pubblicato in modo definitivo entro il 31 luglio 2015, un mese prima della chiusura del bando di concorso. Il finalista “under 30” si aggiudicherà una mostra personale nella prestigiosa sede di Milano di Banca Sistema. Il finalista “over 30” si aggiudicherà una mostra personale in una celebre galleria d’arte italiana o in uno spazio pubblico. Entrambe le mostre saranno documentate con un volume monografico. Inoltre, tra i selezionati alla mostra finale, la giuria assegnerà almeno 10 premi tecnici tra mostre personali e progetti curatoriali.
Le mostre personali e quelle legate ai progetti si svolgeranno nel corso del 2016 in gallerie d’arte che sviluppano attività nazionale o internazionale. La mostra veneziana sarà documentata con un catalogo pubblicato da una casa editrice, comprendendo tutte le opere presenti. Gli obiettivi del concorso sono quelli di dare visibilità agli artisti e di contribuire alla crescita professionale di quelli che la giuria selezionerà per la mostra finale. La scelta organizzativa è stata quella di sviluppare premi tecnici piuttosto che premi in denaro, garantendo agli artisti premiati mostre personali in importanti e riconosciute gallerie d’arte contemporanea che sviluppano attività nazionale o internazionale e partecipazioni a mostre e progetti curatoriali. L’obiettivo di “far vincere il futuro” vuole quindi significare l’impegno dell’associazione Arteam di farsi promotore della visibilità e dell’opera dell’artista, predisponendo le condizioni per un ingresso nel circuito delle gallerie d’arte. O almeno provandoci. www.infoarteam.it (Micol Balaban)

Articoli recenti

  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00
  • Musei

Un nuovo museo, restauri e tanto contemporaneo: il 2026 della Fondazione Musei Civici di Venezia

Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…

22 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48