Categorie: Speednews

ARTEcontemporaneamodernaROMA, ecco il comitato scientifico della fiera romana all’Eur

di - 30 Settembre 2007

Si vanno delineando sempre più precisamente i contorni della nuova fiera d’arte contemporanea che affiancherà nello stesso weekend, dal 29 febbraio al 2 marzo 2008, Roma – The Road To Contemporary Art, la rassegna creata da Roberto Casiraghi da tempo annunciata e più volte rinviata. ARTEcontemporaneamodernaROMA – questo il titolo – si terrà negli spazi del Palazzo dei Congressi dell’Eur, opera dell’architetto Adalberto Libera, e presenterà circa cento gallerie d’arte di respiro internazionale, riservando un occhio di riguardo per le giovani gallerie emergenti. E se l’annuncio era passato forse un po’ in sordina, ora l’iniziativa pare assumere consistenza di grande rilievo. A partire dal comitato scientifico, che vede schierati Giorgio Verzotti – storico d’arte, critico e curatore -, Cornelia Lauf (storica d’arte con esperienze in istituzioni come Guggenheim Museum, Getty Research Institute, Harvard University) e Louise Neri (critica e curatrice, fra l’altro, della Whitney Biennial del 1997 e di una sezione della Biennale di Sao Paolo del 2001, oltre che collaboratrice di Artangel e White Cube a Londra e di Gagosian New York). A livello di progetti, è intanto emerso che alcune installazioni e sculture di grandi dimensioni verranno esposte all’esterno, sfruttando i piazzali adiacenti il Palazzo.






Dal 29 febbraio al 2 marzo 2008
Palazzo dei Congressi – Eur (Roma)
Info: 0559146384 –
info@artecontemporaneamodernaroma.it
Web: www.artecontemporaneamodernaroma.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58