Presentata presso la Fondazione Pomodoro di Milano la III edizione di ArteLibro, il festival bolognese del libro d’arte realizzato promosso da una sfilza di enti pubblici e privati, che gode del partenariato di UniCredit. Nella speranza che si sfondi il tetto dei 35 mila visitatori raggiunto l’anno scorso, l’appuntamento di settembre si arricchisce di numerossisime partecipazioni – con la novità rilevante dell’Associazione Librai Antiquari d’Italia, ospitata nella straordinaria Biblioteca dell’Archiginnasio -, mostre, incontri e presentazioni. Tra queste ultime spicca la versione italiana di L’arte dal 1900 a firma di Foster, Krauss, Bois e Buchloh, tempestivamante tradotto da Zanichelli. Nonché i cataloghi generali di Skira, fra l’altro di Fontana e dell’opera pittorica di Le Corbusier. Segnaliamo anche l’apertura al pubblico della Fondazione Federico Zeri, con 90 mila volumi e oltre 290 mila fotografie. Per l’arte contemporanea, si parte con l’installazione di Silvia Camporesi nella Cappella dei Carcerati, due mostre sui libri d’artista provenienti rispettivamente dal Castello di Rivoli e dal Mart, una doppia personale fotografica di Armin Linke e Gabriele Basilico dedicata ai “Parchi di Bologna” e, ancora, Larry Flink a Villa delle Rose. Unico neo, la grande mostra dedicata ad Annibale Carracci che inaugurerà la settimana successiva. Ma è un’ottima occasione per tornare in quel di Bologna. (m.e.g.)
articoli correlati
ArteLibro 2005
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…
Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…