Il pittore altoatesino, proprietario della galleria “superficie anomala” di Milano, ha infatti deciso di partecipare alla XIII edizione della mostra-mercato di Arte Contemporanea che si tiene annualmente presso il Quartiere Fieristico della città del Santo (alla fiera è presente anche uno stand di Exibart).
Dal 14 al 18 novembre al Padiglione 5 – Stand 234 sarà, dunque, possibile osservare una trentina di suoi lavori realizzati tra il 1987 e il 2002, fatta eccezione per una tela del 1953. Si tratta di oli di impostazione astratto-geometrica, in cui si ravvisa un attento uso delle cromie. Garau unisce, infatti, all’antica passione per l’arte informale, nata in seno al MAC (movimento arte concreta), gli studi sulla psicologia della forma e sulla scienza della percezione visiva, iniziati negli anni Settanta e pubblicati nel 1984 da Feltrinelli nel volume “Le armonie del colore”.
La galleria “superficie anomala”, che quest’anno ha già partecipato a Museum-Parmainarte, ha poi in serbo una vera e propria sorpresa. Stiamo parlando dell’esposizione di una cospicua selezione di lavori di Atanasio Soldati, amico e insegnante di Garau, tra cui si segnalano l’olio su tela “Doppio” (1952), recentemente presentato al Pac di Milano nella mostra di Dorfles, e un gran numero di disegni e tempere su carta, come il trittico “Il nostro tempo” (1951), progetto per il mosaico al QT8 commissionato dall’architetto Piero Bottoni. Una chicca per gli amanti dell’Astrattismo e una cartina di tornasole per Garau gallerista e artista, che si ripresenta al pubblico dopo un periodo di silenzio.
L'esemplare imperiale da 22,9 milioni di sterline, ma anche i tesori appartenuti a Kathryn e Bing Crosby e una slitta…
Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianità veneziana…
Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…
C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…
A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…
Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…
Visualizza commenti
se c'è exibart a questa tanto denigrata fiera di Padova, perché non ci dovrebbe essere Garau?
Padova, una città ricca, con un buon bacino di collezionismo ed alcune buone gallerie, ha una fiera che non è mai decollata e mai decollerà. Gli organizzatori, con rara dimostrazione di stupidità, la fanno svolgere negli stessi giorni di Artissima (dico: sono 2 le fiere obbligatorie in Italia, Bologna e questa, mica 200!). Che poi ci sia Garau (chi?????) mi fa piacere... immagino ci saranno anche pincopalla, tizio, caio e sempronio. Garau pittore-gallerista, la domanda è: un gallerista che, non riuscendo a trovare artisti che volessero stare con lui, s'è messo a dipingere o un pittore sfigato che non ha trovato uno straccio di galleria? Smaramiau.