Terza edizione di ArteParma, manifestazione fieristica che quest’anno accoglie circa 80 galleristi con oltre 9000 opere esposte. Tre le mostre collaterali previste, dedicate dall’arte bielorussa, alla relazione tra cibo e arte, alle proposte di giovani artisti, quest’ultima promossa dal Comune di Parma. Una fiera che si conferma tarata prevalentemente sul novecento storico, con qualche apertura alla giovane arte italiana e alle nuove tecniche, dal video all’arte digitale, con mostre e workshop. Lo spazio espositivo Contemporaneamente – curato dall’archivio dei Giovani Artisti del Comune di Parma – si affaccia infatti su discipline come Fotografia, Pittura e Videoarte al fine di rafforzare e intrecciare conoscenze, relazioni culturali e professionali tra gli artisti, gli operatori del settore e le Istituzioni. Tra gli artisti in esposizione, oltre ai “classici” – da Afro ad Arman, Balla, Burri, Christo, De Chirico, Fontana, Magritte, Wharol – qualche presenza inedita, come Studio Azzurro, Bianco/Valente, Pareja, Gianvenuti, Tubi, Nardi.
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…
Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…
Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…
Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…
Visualizza commenti
Ma quando? Ma dove? Probabilmente c'è un'errore, questa mostra è la prima volta che la sento!