Categorie: Speednews

“Artigli sulla Madonna”: lo scandalo a Vittorio Veneto è servito, e Codalunga annuncia la nascita di un temporary store dedicato all’immagine “blasfema” di Enzo Cucchi

di - 25 Marzo 2017
Codalunga, lo spazio creato da Nico Vascellari in pieno centro a Vittorio Veneto (Treviso), non solo organizza serate, mostre, performance e non solo è un punto di riferimento nella zona per l’arte contemporanea, e ci viene da dire l’unico, ma è anche un luogo scandaloso! Già, almeno stando a quello che intende l’Associazione dei Commercianti del paese, e anche la parrocchia (e come poteva starne fuori?!). Il motivo? Un disegno di Enzo Cucchi, anzi tre, esposti nelle vetrine di Codalunga. L’artista marchigiano, in una collaborazione con Vittorio Veneto, ha infatti ritratto una pantera che “artiglia” la Madonna in tre posizioni differenti. Apriti cielo! L’immagine – con Vascellari, reo di aver dato spazio a questo scempio – è stata definita blasfema, e l’ASCOM ha riportato anche danni alle vendite: la colpa, sempre secondo l’associazione, sarebbe appunto di questa figura che oltraggia i portici, e il suo passeggio.
Poi, ancora, ci si è messo qualcuno che ha lanciato uova, e il parroco che ha dichiarato alla stampa locale di voler contattare proprio Cucchi, il “diavolo” creatore di questa malignità. E intanto Codalunga ha annunciato, per il prossimo 30 aprile, la nascita di un temporary store (in occasione della nuova stagione) dedicato proprio agli “Artigli sulla Madonna”. Magliette per tutti, con la stampa del disegno? Anche. E viva le unghiate!

Visualizza commenti

  • ...devo ammettere che a Serravalle (zona nord di Vittorio Veneto) l'accaduto ha prodotto diversi stati d'animo: dalla signora bene palesemte atterrita, al gongolante oste burlescamente incuriosito.
    (ma come resistere, ora come ora, alla possibilità di accaparrarsi una maglietta!?!)
    ...la mia perplessità però qui paleso:
    io che a breve distanza sono in procinto di "festeggiare" le: http://giornatedeimestieridarte.it/
    sono arrivato al punto di credere utile una bagarre ben organizzata...senza, temo, non potrò accedere ad un poco di adeguata visibilità...

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30