Categorie: Speednews

“Artigli sulla Madonna”: lo scandalo a Vittorio Veneto è servito, e Codalunga annuncia la nascita di un temporary store dedicato all’immagine “blasfema” di Enzo Cucchi

di - 25 Marzo 2017
Codalunga, lo spazio creato da Nico Vascellari in pieno centro a Vittorio Veneto (Treviso), non solo organizza serate, mostre, performance e non solo è un punto di riferimento nella zona per l’arte contemporanea, e ci viene da dire l’unico, ma è anche un luogo scandaloso! Già, almeno stando a quello che intende l’Associazione dei Commercianti del paese, e anche la parrocchia (e come poteva starne fuori?!). Il motivo? Un disegno di Enzo Cucchi, anzi tre, esposti nelle vetrine di Codalunga. L’artista marchigiano, in una collaborazione con Vittorio Veneto, ha infatti ritratto una pantera che “artiglia” la Madonna in tre posizioni differenti. Apriti cielo! L’immagine – con Vascellari, reo di aver dato spazio a questo scempio – è stata definita blasfema, e l’ASCOM ha riportato anche danni alle vendite: la colpa, sempre secondo l’associazione, sarebbe appunto di questa figura che oltraggia i portici, e il suo passeggio.
Poi, ancora, ci si è messo qualcuno che ha lanciato uova, e il parroco che ha dichiarato alla stampa locale di voler contattare proprio Cucchi, il “diavolo” creatore di questa malignità. E intanto Codalunga ha annunciato, per il prossimo 30 aprile, la nascita di un temporary store (in occasione della nuova stagione) dedicato proprio agli “Artigli sulla Madonna”. Magliette per tutti, con la stampa del disegno? Anche. E viva le unghiate!

Visualizza commenti

  • ...devo ammettere che a Serravalle (zona nord di Vittorio Veneto) l'accaduto ha prodotto diversi stati d'animo: dalla signora bene palesemte atterrita, al gongolante oste burlescamente incuriosito.
    (ma come resistere, ora come ora, alla possibilità di accaparrarsi una maglietta!?!)
    ...la mia perplessità però qui paleso:
    io che a breve distanza sono in procinto di "festeggiare" le: http://giornatedeimestieridarte.it/
    sono arrivato al punto di credere utile una bagarre ben organizzata...senza, temo, non potrò accedere ad un poco di adeguata visibilità...

Articoli recenti

  • Mostre

Un volo nell’astrazione: da Kandinsky a tutta l’Italia del primo Novecento

Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…

27 Dicembre 2025 16:20
  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla città

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

La mostra di John Armleder a Ginevra è come un mercatino delle feste

John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…

27 Dicembre 2025 13:30
  • Fotografia

L’ultimo regalo di Martin Parr è stato il colore delle cose di tutti

In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…

27 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Mercato dell’arte 2025: storia e cronistoria dell’anno che sta per finire

Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…

27 Dicembre 2025 12:22
  • Mostre

L’eternità in mostra alle Scuderie del Quirinale, con i tesori dei Faraoni

La nuova mostra nel museo capitolino propone un'esplorazione unica nell'antica cultura egizia: preziosissimi reperti dai Musei del Cairo e di…

27 Dicembre 2025 11:34