Categorie: Speednews

“Artigli sulla Madonna”: lo scandalo a Vittorio Veneto è servito, e Codalunga annuncia la nascita di un temporary store dedicato all’immagine “blasfema” di Enzo Cucchi

di - 25 Marzo 2017
Codalunga, lo spazio creato da Nico Vascellari in pieno centro a Vittorio Veneto (Treviso), non solo organizza serate, mostre, performance e non solo è un punto di riferimento nella zona per l’arte contemporanea, e ci viene da dire l’unico, ma è anche un luogo scandaloso! Già, almeno stando a quello che intende l’Associazione dei Commercianti del paese, e anche la parrocchia (e come poteva starne fuori?!). Il motivo? Un disegno di Enzo Cucchi, anzi tre, esposti nelle vetrine di Codalunga. L’artista marchigiano, in una collaborazione con Vittorio Veneto, ha infatti ritratto una pantera che “artiglia” la Madonna in tre posizioni differenti. Apriti cielo! L’immagine – con Vascellari, reo di aver dato spazio a questo scempio – è stata definita blasfema, e l’ASCOM ha riportato anche danni alle vendite: la colpa, sempre secondo l’associazione, sarebbe appunto di questa figura che oltraggia i portici, e il suo passeggio.
Poi, ancora, ci si è messo qualcuno che ha lanciato uova, e il parroco che ha dichiarato alla stampa locale di voler contattare proprio Cucchi, il “diavolo” creatore di questa malignità. E intanto Codalunga ha annunciato, per il prossimo 30 aprile, la nascita di un temporary store (in occasione della nuova stagione) dedicato proprio agli “Artigli sulla Madonna”. Magliette per tutti, con la stampa del disegno? Anche. E viva le unghiate!

Visualizza commenti

  • ...devo ammettere che a Serravalle (zona nord di Vittorio Veneto) l'accaduto ha prodotto diversi stati d'animo: dalla signora bene palesemte atterrita, al gongolante oste burlescamente incuriosito.
    (ma come resistere, ora come ora, alla possibilità di accaparrarsi una maglietta!?!)
    ...la mia perplessità però qui paleso:
    io che a breve distanza sono in procinto di "festeggiare" le: http://giornatedeimestieridarte.it/
    sono arrivato al punto di credere utile una bagarre ben organizzata...senza, temo, non potrò accedere ad un poco di adeguata visibilità...

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30