Sei americane, quattro italiane, due tedesche, e poi una ciascuna da Francia, Svizzera, Belgio, Spagna e Gran Bretagna. Sono 17 le gallerie – provenienti appunto da 8 diversi paesi – ammesse dal Consiglio Direttivo e dal Comitato Consultivo di Artissima alla speciale sezione New Entries, riservata a giovani gallerie, nate dopo il 2002 e presenti per la prima volta in fiera. Una selezione mirata a proporre a collezionisti, addetti ai lavori e al grande pubblico i nomi più nuovi e interessanti della scena artistica internazionale. Un osservatorio unico sulla creatività emergente sulla scena newyorkese, da dove provengono Foxy Production, Canada, Moti Hasson, Reena Spaulings, Wallspace, Fruit and Flower Deli, ma anche una vetrina prestigiosa per gallerie italiane lanciate come Pianissimo, 1/9 Unosunove, AMT, Citric. E poi ancora le berlinesi Aaron Moulton e Im Regierungsviertel, de Multiples (Parigi), Haas&Fisher (Zurigo), Elaine Levy (Bruxelles), Nogueras Blanchard (Barcellona), Museum 52 (Londra).
articoli correlati
Artissima, ecco i nomi degli artisti selezionati per Present Future
La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…
Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…
Si svolgerĂ ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…
Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identitĂ museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…
Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralitĂ a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…
Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche cittĂ cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…
Visualizza commenti
6 americane (bionde?), 4 italiane, 2 tedesche (sicuramente alte)...incipit per una barzelletta...
Fantastico!!!
Curiosando tra i web site delle new entries ad Artissima scopro che la galleria CITRIC di Brescia, dopo solo pochi mesi di attività , è tra le quattro italiane scelte!!!!
Finalmente!!!!
una galleria NUOVA, con artisti NUOVI, con una curatrice....con una curatrice....assistente di MASSIMO MININI, in commissione proprio ad Artissima!
Ma allora....ma allora evviva BELLINI, evviva il festival del "Tienimi che ti tengo"!
SarĂ il caso di girare la notizia alle gallerie straniere ospitate?
Penso di si.....
FENOMENI!!!!
..dimenticavo!..le italiane (nè alte e nè bionde) lo fanno meglio!
eh già , AMT...praticamente un concessionario di Volker Diehl...ma d'altra parte è questo che Torino vuole, non certo ricerca
eh che selectività ad artissima! ma non doveva essere la fiera della qualità , la kermesse delle molte esclusioni delle gallerie italiani meno professionali? e invece, via la cacca secca per far posto a quella fresca e puzzollente? come si può definire ATM, pardòn, AMT, e citric, semmai giovani e apprezzate gallerie sperimentali!!! ma da dove escono? bellini ci ha davvero il cappello magico!