Categorie: Speednews

Artista e filantropo. Not Vital acquista, per otto milioni, un castello del dodicesimo secolo sulle Alpi svizzere. Obiettivo? Un nuovo “centro” per il contemporaneo

di - 16 Settembre 2015
Il famoso artista svizzero Not Vital ha chiesto e ottenuto dai cittadini di Scuol il permesso di acquistare il vicino castello di Schloss Tarasp, un edificio del dodicesimo secolo arroccato su un’altura delle Alpi svizzere. Sembra che la maggioranza degli abitanti del paese abbia votato in favore della transazione, l’artista ha comprato il castello appartenuto alla famiglia aristocratica tedesca dei von Hessen per una cifra che supera gli otto milioni di dollari.
L’accordo tra Not Vital e la comunità di Scuol prevede il mantenimento della fruibilità pubblica dello Schloss Tarasp almeno fino al 2030, considerato che attira ogni anno oltre 18mila visitatori. A questo si aggiunge la clausola di prelazione in favore degli stessi cittadini di Scuol nel caso l’artista volesse rivendere il castello in futuro, in cambio di un contributo annuale di oltre 200mila franchi svizzeri da parte della comunità per la manutenzione e la ristrutturazione del millenario edificio. Not Vital ha rivelato che ha intenzione di trasformare il castello in uno spazio dedicato all’arte e alla musica, dopo essersi distinto in passato per i suoi sforzi in favore della preservazione della cultura e della lingua locale, il Romansh, creando fondazioni e aprendo biblioteche appositamente dedicate allo scopo. Gli abitanti di Scuol non hanno nascosto che l’interesse dell’artista per lo Schloss Tarasp è stato per loro una manna dal cielo, viste le difficoltà nel trovare un compratore che fosse interessato a mantenere l’accessibilità al pubblico del castello da quando era stato messo in vendita nel 2003.

Articoli recenti

  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29
  • Arte contemporanea

Ogni opera ha sempre il suo tempo interiore: intervista a Namsal Siedlecki

In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…

20 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30