Categorie: Speednews

Artista e filantropo. Not Vital acquista, per otto milioni, un castello del dodicesimo secolo sulle Alpi svizzere. Obiettivo? Un nuovo “centro” per il contemporaneo

di - 16 Settembre 2015
Il famoso artista svizzero Not Vital ha chiesto e ottenuto dai cittadini di Scuol il permesso di acquistare il vicino castello di Schloss Tarasp, un edificio del dodicesimo secolo arroccato su un’altura delle Alpi svizzere. Sembra che la maggioranza degli abitanti del paese abbia votato in favore della transazione, l’artista ha comprato il castello appartenuto alla famiglia aristocratica tedesca dei von Hessen per una cifra che supera gli otto milioni di dollari.
L’accordo tra Not Vital e la comunità di Scuol prevede il mantenimento della fruibilità pubblica dello Schloss Tarasp almeno fino al 2030, considerato che attira ogni anno oltre 18mila visitatori. A questo si aggiunge la clausola di prelazione in favore degli stessi cittadini di Scuol nel caso l’artista volesse rivendere il castello in futuro, in cambio di un contributo annuale di oltre 200mila franchi svizzeri da parte della comunità per la manutenzione e la ristrutturazione del millenario edificio. Not Vital ha rivelato che ha intenzione di trasformare il castello in uno spazio dedicato all’arte e alla musica, dopo essersi distinto in passato per i suoi sforzi in favore della preservazione della cultura e della lingua locale, il Romansh, creando fondazioni e aprendo biblioteche appositamente dedicate allo scopo. Gli abitanti di Scuol non hanno nascosto che l’interesse dell’artista per lo Schloss Tarasp è stato per loro una manna dal cielo, viste le difficoltà nel trovare un compratore che fosse interessato a mantenere l’accessibilità al pubblico del castello da quando era stato messo in vendita nel 2003.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Julian Charrière porta il suono dell’oceano nelle cave di gesso della Champagne francese

Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…

14 Dicembre 2025 12:30
  • Arte moderna

Amedeo Modigliani e Pablo Picasso, le voci della modernità in mostra a Padova

Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…

14 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Other Identity #183, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ambra Castagnetti

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

14 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

All’asta i bottoni realizzati da Alberto Giacometti per Elsa Schiaparelli

Una celebre (e rarissima) collaborazione tra arte e moda va in vendita a Londra: ogni lotto è stimato £ 5000-8000

14 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

“Pain of Pleasure” | Christa Joo Hyun D’Angelo, Mads Hyldgaard Nielsen & Sally von Rosen a Milano

Tempesta Gallery di Milano ospita, fino al 6 febbraio, "Pain of Pleasure", mostra collettiva che riunisce le ricerche di Christa…

14 Dicembre 2025 0:02