Categorie: Speednews

Artisti, godetevi il cadmio! E ci mancherebbe! Il divieto UE al componente chimico non verrà applicato

di - 30 Ottobre 2015
Nello spauracchio globale in cui siamo immersi, dove chiunque è potenzialmente pericolo e qualsiasi cosa è, potenzialmente, dannosa, c’era finito in mezzo anche il cadmio. E non in alimenti o simili, ma nei pigmenti per la pittura!
Erano stati infatti dei funzionari del governo svedese che, all’inizio del 2015, avevano intrapreso “vie legali” contro le polveri e i solfuri che danno il rosso, il giallo, l’arancio, e nella fattispecie contro gli artisti che li usanano, colpevoli – sciaquando i pennelli – di inquinare le falde acquifere, con i liquidi di scarto che prima passano nei fanghi di depurazione e poi vengono di nuovo immessi in natura con l’irrigazione. No comment, ma fatto sta che dopo lunghe consultazioni – anche con artisti – l’offensiva è stata ritirata e Michael Craine, amministratore delegato della holding Spectrum Artists’ Paints, ha tenuto a ribadire che non sono le vernici al cadmio responsabili per l’inquinamento, ma piuttosto le batterie al nichel-cadmio scaricate in discarica, visto che la loro regolamentazione è difficilmente applicata.
E cari ossessionati dalla paura di essere inquinati, sappiate che senza la pittura al cadmio, usata a partire dalla metà dell’800, forse non ci sarebbero stati i toni caldi de L’urlo di Munch, dei Vaso di girasoli di Vincent van Gogh e delle figure di Monet.

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #189, altre forme di identità culturali e pubbliche: Albert Merino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

25 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30