Categorie: Speednews

Artisti italiani nella Top 100 del 2006? Cattelan, Bonvicini e Pistoletto. Parola di Capital

di - 20 Gennaio 2007

Sulla carta i dati in base ai quali viene stilata la classifica appaiono piuttosto obbiettivi. Punteggi attribuiti alle sedi dove gli artisti hanno esposto, alla loro notorietà internazionale, alla loro capacità di influire nel giudizio degli addetti. È così che da trentasei anni la rivista tedesca Capital stila il suo Kunstkompass, classifica dei 100 artisti viventi più esposti e conosciuti dell’anno. Che ovviamente – come tutte le classificazioni di questo genere – non può che diventare soggettiva, ma che comunque contribuisce a dare delle tendenze di carattere generale. Come il fatto che il grosso della torta se lo spartiscono ormai da anni Stati Uniti e Germania, che nel 2006 allineano rispettivamente 28 e 31 artisti nei cento (erano 31 a 31 lo scorso anno). Seguono molto staccate la Gran Bretagna, a quota 9, e la Francia (4). Italia a ruota con il trio Cattelan – Bonvicini – Pistoletto. Che volendo possiamo considerare un poker annettendoci l’ormai italianissimo Jannis Kounellis, saldo nei cento sotto le insegne greche. La testa della graduatoria? Se la palleggia da qualche edizione un altro trio, che quest’anno vede al primo posto Gerhard Richter, secondo Bruce Nauman e terzo Sigmar Polke. Sorprende assai vedere Jeff Koons trentaseiesimo, fino a che non si giunge al numero 48, occupato da un certo Damien

[exibart]

Visualizza commenti

  • sarebbe molto interessante se exibart pubblicasse uno "storico"di questa interessante classifica , degli ultimi 36 anni intendo. cosi da vedere le evoluzioni.

  • Perchè si insiste sempre e ovunque a parlare solo di artisti che hanno, per fortuna loro, mercato?
    Gli altri, forse non contano? Mi piacerebbe, ogni tanto, poter sentir parlare con la stessa "enfasi" anche di ARTE a 360°. Posso sperare?

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54