Categorie: Speednews

Arturo Ghergo, il fotografo delle dive, rivive con un Premio. Che parte dalla sua Montefano

di - 12 Gennaio 2015
La città di Montefano, che ha dato nel 1901 i natali ad Arturo Ghergo, dedica un premio al famoso fotografo delle dive che, trasferitosi a Roma nel 1929 per fare il ritrattista, ebbe un incredibile successo. Grazie all’utilizzo di tecniche innovative, le sue foto divennero una vera e propria moda tra le celebrità, la popolarità che ne conseguì gli permise di instaurare un particolare rapporto con Cinecittà e di fotografare i più importanti personaggi noti del tempo. Il suo stile modernista leggeva negli animi della gente e interpretava i gusti e la cultura dell’epoca, seducendo letteralmente il mondo del cinema e della moda.
Il Premio Arturo Ghergo, che avrà una formula “ad invito” e che verrà presentato il 14 gennaio a Roma, ha l’obiettivo di far rivivere l’interesse per la fotografia proprio in quei luoghi che per primi ispirarono il fotografo e tutta la sua intensa passione, con uno sguardo particolare alla fashion photography.
Il tema per questa prima edizione sarà “La strada”, intesa come il set fotografico in cui muovere i fili di una rappresentazione tra realtà e finzione, dove lo shooting di moda si fonde con l’ambiente urbano. Due saranno le sezioni in gara, “Fotografia emergente”, rivolta ai nuovi talenti, e “Riconoscimento alla carriera”, per i noti e affermati artisti fotografi. La commissione sarà composta da 4 membri: Alessia Glaviano, photo editor di Vogue Italia, Renata Ferri, photo editor di Amica e Io Donna, Denis Curti, critico e curatore del premio e la fotografa Cristina Ghergo, che sarà anche Presidente di giuria. I giurati dovranno indicare due nomi per il settore giovanile e uno per il premio alla carriera e tra le proposte verranno selezionati i vincitori che saranno poi invitati ad esporre a Montefano dal 18 aprile al 27 settembre 2015.

Articoli recenti

  • Cinema

L’anno che verrà, al cinema: i film più attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46
  • Attualità

Nel Capodanno di Amsterdam va in fiamme la Vondelkerk, capolavoro del neogotico

Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…

1 Gennaio 2026 17:42
  • Arte moderna

Sargent: il lampo che abbagliò Parigi. Ora in mostra al Musée d’Orsay

Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…

1 Gennaio 2026 16:00
  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Driant Zeneli, la favola che cade nel reale: la mostra in una ex chiesa di Lecce

La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…

1 Gennaio 2026 9:30