Categorie: Speednews

ArtVerona/1. Gli appuntamenti off. Sandi Renko da Arena Studio d’Arte

di - 12 Ottobre 2017
“Sul filo dell’onda” è la personale di Sandi Renko visitabile da Arena Studio d’Arte fino al 3 dicembre. In mostra una selezione delle opere più recenti dell’artista e designer triestino che, dagli anni Settanta, porta avanti una ricerca incentrata sull’Arte Programmata e l’Optical Art. Proprio in quegli anni, a Padova, Renko incontra Edoardo Landi ed entra in contatto con il Gruppo N, partecipando a collettive e happening, consolidando l’affinità con l’Arte Programmata e l’Optical Art e definendo il proprio linguaggio artistico. Sempre a Padova apre uno studio di design, comunicazione visiva e art direction, collaborando con aziende leader nel settore del mobile e dei complementi d’arredo. Avvia, così, una longeva carriera che sviluppa in parallelo la ricerca artistica e la progettazione nell’ambito del design.
Attraverso una semplificazione estrema delle forme, il lavoro di Renko mette in campo un’intensa proliferazione cromatica e una continua sperimentazione sui materiali, i supporti e gli effetti visivi. Superfici, Forme ed Estroflessioni sono i titoli dei lavori selezionati per l’esposizione, realizzati su semplice cartone ondulato (canneté) trattato con colori acrilici. Proprio l’estroflessione delle forme e la forma delle superfici donano alle opere di Renko ingannevoli effetti ottico luministici. Dopotutto, l’occhio, la luce e il punto di vista sono elementi integrati all’opera, in perfetta sintonia con le sperimentazioni optical, dove le modalità della visione sono i veri soggetti di ogni tela.
La mostra, a cura di Tommaso Trini, si inserisce perfettamente nel progetto espositivo della galleria di Luca Cinquetti, incentrato sulle ricerche artistiche sviluppatisi a livello italiano e internazionale dagli anni Sessanta ai giorni nostri con particolare attenzione per Minimal, Optical Art, Pittura Analitica. Arena Studio d’Arte sarà presente anche ad ArtVerona (padiglione 11 – stand B12) con Carla Accardi, Rodolfo Aricò, Gianni Asdrubali, Carlo Battaglia, Alighiero Boetti, Enzo Cacciola, Horacio Garcia Rossi, Marcello Morandini, Carlo Nangeroni, Rolando Tessadri, Nanda Vigo e, naturalmente, Sandi Renko. (Jessica Bianchera)

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30