Categorie: Speednews

ArtVerona/5. Da opera più fotografata della fiera a immagine del 2016. Robert Montgomery vince la nuova edizione del “Premio Icona”

di - 18 Ottobre 2015
La trovate all’ingresso del Padiglione 12, e con i suoi led e le sue dimensioni che sforano dai tipici modelli da fiera, il suo messaggio poetico e la sua presenza “scenica” (non a caso fa parte della sezione “King Kong”, è stata senz’altro una delle opere più fotografate della fiera. Parliamo di In the silence of your bones di Robert Montgomery, (2013), composta da LED, struttura in legno verniciata, 280 x 315 x 180 centimetri e presentata in fiera dalla Galerie Analix Forever – Art Contemporain di Ginevra, che si aggiudica anche il Premio Icona e farà da immagine ad ArtVerona per il 2016, entrando in deposito al Mart di Rovereto. La motivazione di questa selezione, seconda la giuria presieduta da Gianfranco Maraniello? Eccola: «L’opera di Robert Montgomery delinea un complesso territorio della contemporaneità, dove linguaggi e forme sensibili traslano il proprio specifico in una straordinaria realizzazione di forte impatto estetico e comunicativo. Quelle di Montgomery sono vere e proprie poesie plastiche, sospensioni della comunicazione irriflessiva, inciampi delle facoltà percettive in magici momenti lirici. L’opera In the silence of your bones è un rilevante esempio della traiettoria progettuale dell’artista e, insieme, costituisce un immediato ed efficace caso di ciò che oggi possiamo riconoscere come potere iconico dell’arte».

Articoli recenti

  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29