Categorie: Speednews

ArtVerona lancia il vis-àrt-vis, programma dove gli artisti saranno in relazione con una serie di “influencer”. Per produrre un’opera corale, e “in camping”

di - 24 Settembre 2015
Aspettando ArtVerona, la città si anima di un’altra iniziativa: Vis-àrt-vis, a cura di Andrea Bruciati e in collaborazione tra la fiera stessa e la start up MyHomeGallery.org.
Di che si tratta? Di una residenza “camping” che si aprirà il prossimo 4 ottobre al Camping Castel San Pietro e a cui sono stati invitati otto artisti (Anna Capolupo, Andrea Facco, Pascal Gadaleta, Zanbagh Lotfi, Paola Pasquaretta, Sebastiano Sofia, Davide Spillari e Maurizio Vicerè) che avranno tempo fino al giorno 16 (data di inizio della fiera) per concepire un elaborato finale, frutto delle diverse componenti degli autori, da presentare a Interzona.
«Attraverso un momento di confronto e speculazione, prima ancora che produttivo, gli artisti sperimenteranno il grado di permeabilità e porosità delle rispettive poetiche. Posti in un contesto di analisi e critica delle proprie posizioni artistiche, la residenza va in tal senso intesa come scambio intellettuale e culturale, per un confronto dinamico fra i soggetti coinvolti. Uno scambio di ordine creativo, che prevede che gli artisti riflettano e indaghino sulle modalità che intervengono nel momento della cooperazione e dell’apporto trasversale nel concepimento e sviluppo dell’opera», spiega Bruciati.
Non aspettatevi , infatti, una residenza comunemente  intesa. Al grande tavolo in cui siederanno gli artisti per la dozzina di giorni, si intervalleranno interventi  di pensiero, come nel caso di “Innovation is not a concept. It’s an action”, il 10 e 11, toccando aspetti come la cura dell’esposizione, il ranking e la reputazione degli artisti, partendo dalla case history di MyHomeGallery.org, che ha messo al centro della sua “pianificazione” uno sguardo sull’arte in versione attiva, con un contatto diretto tra artisti e visitatori-ospiti, ma anche il ruolo della sharing economy e i nuovi eco sistemi culturali, passando dalla funzione dell’artista come innovatore culturale. Una serie di interferenze, per un laboratorio di creazione e a cui si intervalleranno anche una serie di talk. Per tutte le info: www.artverona.it www.myhomegallery.org

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58