Categorie: Speednews

ArtVerona/ Premi. Nebojša Despotović per il Rotary Club, mentre le milanesi Officine Saffi e ArteA Gallery sono “Premio Display”

di - 16 Ottobre 2016
Anche quest’anno la fiera di Verona si conferma come forse la più ricca di riconoscimento e sostegno per gallerie e artisti, in ogni versione e sezione.
E così, come di consuento, torna il premio nato dalla collaborazione tra ArtVerona e il Rotary Club Asolo, che consiste nell’acquisto in fiera di un’opera di un artista emergente. Ed è il Senza titolo (sopra) del 2015, acrilico, collage e décollage su tela, 50 x 60 centimetri, di Nebojša Despotović (rappresentato da galleria Boccanera di Trento) a vincere il premio. Un bel riconoscimento, visto che sempre Despotović, e sempre con la galleria trentina, aveva anche raccolto il Premio Euromobil alla fiera di Bologna, quattro edizioni fa.
Alla seconda edizione del “Premio Display”, che mette in palio 2mila di sconto sull’iscrizione alla prossima edizione di ArtVerona a due stand, uno per padiglione, sono premiate invece le gallerie milanesi Officine Saffi e ArteA Gallery (foto in home page), per la loro capacità di «adattare lo spazio al significato dell’opera», secondo la motivazione del direttore Andrea Bruciati e dell’imprenditrice Patrizia Moroso.
A queste gallerie, si affiancano due menzioni speciali a Traffic Gallery, di Bergamo, e ad Artra Gallery, di Milano.

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01