Categorie: Speednews

Asia Society Museum. Ricambio ai vertici dell’Istituzione

di - 28 Giugno 2004

Vishakha N. Desai, Presidente designato dell’Asia Society, ha annunciato che Melissa Chiu -dal 2001 curatore dell’ A.S. per l’arte contemporanea asiatica e asiatico-americana- è stata nominata Direttore dell’Asia Society Museum.
La carica sarà ufficiale il 1 luglio 2004, quando Desai, direttore in carica da 13 anni, diverrà presidente effettivo.
La Chiu viene considerata una delle massime autorità nel settore. Per l’Asia Society ha curato importanti mostre quali: Paradise Now? Contemporary Art from the Pacific; Cai Guo-Qiang, Light Cycle Over Central Park; TOOBA: Shirin Neshat; China Refigured: The Art of Ah Xian.
Prima di collaborare con L’A.S., è stata Direttore dell’ Asia-Australia Arts Centre di Sydney, un’organizzazione non profit per l’arte contemporanea, impegnata nella promozione del dialogo tra artisti, scrittori, curatori e filmmakers dei paesi dell’Asia e del Pacifico. Ha inoltre curato più di trenta mostre con artisti malesi, vietnamiti, cinesi, tailandesi e giapponesi.
L’Asia Society, fondata nel 1956, è una potente istituzione americana che opera per la promozione della cultura asiatica e la comunicazione tra l’America e i popoli asiatici e del Pacifico, attraverso una vasta gamma di iniziative: mostre, performance, programmi multimediali, conferenze e lecture internazionali, iniziative didattiche. L’Asia Society ha il suo quartier generale a New York, e delle sedi regionali a Washington, Houston, Los Angeles, Hong Kong, Melbourne, San Francisco, Manila, Shanghai.
L’Asia Society Museum, trasferitosi nell’81 presso l’attuale sede newyorkese, al 725 di Park Avenue, ospita nei suoi spazi mostre temporanee e una collezione permanente: la terza collezione di Arte asiatica di Mr. e Mrs. John D. Rockefeller, comprendente circa 300 capolavori di artisti asiatici, dal 2000 a.c. fino al diciannovesimo secolo. (helga marsala)

[exibart]

Articoli recenti

  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…

16 Gennaio 2026 13:30
  • Musei

Tre programmi museali da tenere d’occhio nel 2026

Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…

16 Gennaio 2026 12:30