Categorie: Speednews

Aspettando Art Paris Art Fair, ecco il grande Miquel Barceló: un tocco di Spagna e tauromachia tra il Museo Picasso e la Biblioteca Nazionale di Francia

di - 22 Marzo 2016
Pittore, disegnatore, scultore e ceramista, l’universo di Miquel Barceló è in mostra presso la BNF, Biblioteca Nazionale di Francia, e al Museo Nazionale Picasso di Parigi che associati offrono un doppio evento dal titolo “Sol y Sombra”, che conta diverse opere inedite.
Primo artista contemporaneo invitato al museo Picasso fin dalla sua riapertura nel 2014, Barceló presenta qui, Floquet de neu, il gorilla albino (1999), un grande dipinto che segna l’inizio della mostra che prosegue in otto sale espositive sul filo conduttore dell’atelier dell’artista. “Sol y Sombra”, rievocando il mondo della corrida fa riferimento inoltre all’iconografia cara al maestro andaluso, Picasso, oltre ad un approccio più personale di Barceló nei confronti dell’animale.
Una sala intera è dedicata infatti alla tauromachia, con la presentazione di una grande tela ed altri dipinti di piccolo formato, tutti dedicati all’arena e alla corrida. Lungo il percorso troviamo Paso Doble, una performance creata nel 2006 con il coreografo Josef Nadj, che vede un’opera murale fare da sfondo dell’azione. Il muro, elemento che appare spesso nel lavoro di Miquel Barceló lo ritroviamo anche alla BNF. Quest’ultima mostra, in associazione con l’istituto Ramon Llull che si occupa principalmente della promozione internazionale della lingua e cultura catalana, accoglie lo spettatore con un affresco monumentale di terra e luce creato in situ dall’artista maiorchino. L’affresco, di 190 metri di lunghezza e 6 metri di altezza,  è un omaggio al filosofo Ramon Llull.
La BNF presenta una parte meno conosciuta del lavoro dell’artista, vale a dire una selezione di sessanta stampe sui temi  dell’impronta, la traccia e il graffio, di metamorfosi . Le due mostre, che saranno aperte fino alla fine di luglio (al museo Picasso), e fino al 28 agosto (quella presso la BNF), sono parte del percorso della fiera d’arte contemporanea Art Paris Art Fair, che ricordiamo avrà luogo dal 31 marzo al 3 aprile al Grand Palais, e della fiera del disegno contemporaneo Drawing Now Paris, che si tiene al Carreau du Temple dal 30 marzo al 3 aprile. (livia de leoni)

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30