Categorie: Speednews

Aspettando Artissima, c’è anche l’arte pubblica. Protagonisti il writer Millo e il progetto di riqualificazione del quartiere Barriera Milano

di - 3 Novembre 2014
Arriva all’ultima fase il progetto B.ART – Arte in barriera, una delle azioni realizzate nell’ambito del Programma integrato di sviluppo urbano per riqualificare l’ambiente del quartiere Barriera di Milano. Un progetto “densamente” pubblico, che ha visto un bando di concorso internazionale rivolto ad artisti, designer e graphic designer, per intervenire su 13 facciate cieche messe a disposizione da diversi complessi residenziali, con un grande lavoro di facilitazione e mediazione per arrivare alle delibere delle assemblee condominiali in cui di volta in volta le persone si ritrovavano a riflettere, con i tecnici della Fondazione, su benefici e rischi che una tale operazione poteva comportare. E così la giuria, dopo mesi di lavoro, capitanata dalla storica Marianna Vecellio, ha scelto i progetto di Francesco Giorgino in arte Millo, che da settembre si è messo all’opera, portando anche 120 piccoli allievi delle scuole della zona ad interagire con il lavoro del “pittore”. Insomma, una buona pratica urbana, che sarà presentata il prossimo 8 novembre, con un docu-film e un catalogo che racconterà il processo di B.ART in profondità e nei suoi aspetti più partecipati e che illustrerà tutte le proposte pervenute. Una giornata intera dedicata alla scoperta delle opere, e dei percorsi che rendono l’arte urbana così “socialmente interessante”, oggi.

Articoli recenti

  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30