Categorie: Speednews

Aspettando la FIAC, Galerie Perrotin occupa il Grand Palais. Con un “one shot show” di sole cinque ore firmato da Elmgreen & Dragset

di - 25 Settembre 2016
Oneshot del duo Elmgreen & Dragset della durata di sole 5 ore al Grand Palais di Parigi. Il duo danese-norvegese ha presentato così di tutto punto quello che sarà effettivamente lo stand della galleria Perrotin durante la FIAC, una delle fiere d’arte contemporanea tra le più attraenti e stimolanti, che ricordiamo avrà luogo dal 20 al 23 ottobre prossimo. Sorprendente, isolato, intimo e tutto in bianco e nero lo stand della galleria, privato del suo contesto abituale, sotto la grande navata in vetro, acquista lo statuto di creazione.
Lo spazio, che al suo interno ha presentato alcune opere degli artisti più rappresentativi della scuderia Perrotin, ha accolto nel suo ingresso tre opere di Elmgreen & Dragset. Tra queste due vetrine che presentano due stand in miniatura di “The Well Fair”, titolo di un’esposizione che hanno organizzato quest’anno all’Ullens Center for Contemporary Art a Pechino, in cui mettevano in scena una fiera d’arte contemporanea falsa che presentava 88 delle loro opere. Sulla stessa scia ricordiamo anche The Collectors, in cui hanno trasformato i padiglioni danese e nordico della 53esima Biennale di Venezia in due case di collezionisti fittizi. Un’esperienza unica che annuncia, un mese prima, una promettente fiera parigina. Il duo scandinavo sarà presente inoltre l’anno prossimo alla Monnaie di Parigi. (livia de leoni)

Articoli recenti

  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32