Assegnati i premi ai vincitori dell’edizione 2004 del Salon Primo, il premio organizzato dall’Accademia di Brera per fare esporre 100 dei propri studenti, scelti dai docenti.
Questa edizione presenta un panorama di opere non entusiasmante, ma segna un passo avanti rispetto all’edizione 2003, in cui quasi tutti i lavori si “ispiravano” molto da vicino allo stile degli artisti in voga nel campo della giovane figurazione.
I due primi premi sono andati a: Riccardo Beretta e Michele Gabriele, autori dell’ispirata opera Senza titolo(The last supper). Tredici cappellini –tanti quanti gli apostoli più Gesù- riportanti il nome o le iniziali di Damien Hirst (autore anch’egli di un’Ultima Cena) sotto forma di marchio. Dunque, una critica ‘concettuale’ al sistema dell’arte da parte di artisti che ancora devono entrarvi: in effetti nel panorama mediocre di pittura, scultura e video di questa edizione le opere di stampo concettuale sembrano le più riuscite.
Altra vincitrice del primo premio Veronica Picelli, che riproduce pittoricamente le trame dello schermo del computer o dei videogiochi.
Assegnati anche dieci secondi premi a: Paola Boioli; M.Cristina Carpi; Marta Colombi; Veronica Conte/ Marina Quaranta/ Evelyne Pedroli / Caterina Zanirato; Marco Colombaioni; Giuliana Diegoli;
Federica Fioroni; Monica Valentini Valentini; Sara Ciprandi/ Diana Crespan/ Ilaria Franza/ Francesca Gariboldi/ Fabio Sanna/ Selena Squarzanti; Lorena Pedemonte Tarodo. (stefano castelli)
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…
Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…
Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…