Un lavoro mastodontico, decine di restauratori impegnati per circa 160.000 ore, una superficie pittorica interessata di circa 180 mq, un costo complessivo che si aggira intorno ai 2 milioni di euro. A quasi nove anni dal danneggiamento causato dal grave terremoto del ’97, nell’ambito della VIII Settimana della Cultura mercoledì 5 aprile si inaugura – alla presenza del Ministro per i Beni e le Attività Culturali Rocco Buttiglione – il restauro dei dipinti murali della Basilica Superiore di S. Francesco in Assisi. Gli interventi strutturali sull’edificio, che ne hanno consentito la riapertura al culto già alla vigilia del 2000, sono stati accompagnati dai restauri dei dipinti murali, con il recupero, la classificazione, il restauro e – almeno in parte – la ricollocazione in situ di oltre 300.000 frammenti. L’ultima parte del lavoro – partita nel 2002, con l’ausilio del computer e di sofisticate tecnologie – ha restituito la vela cimabuesca raffigurante San Matteo, la decorazione del costolone e la vicina vela stellata, da ricollocare sulla struttura della volta ripristinata.
Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…
Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…