Categorie: Speednews

Associazione Nazionale delle Case d’Aste, Sonia Farsetti è Presidente

di - 19 Febbraio 2002

L’11 febbraio 2002 l’Assemblea dell’ANCA, l’Associazione Nazionale Case d’Aste, ha eletto all’unanimità alla carica di Presidente la signora Sonia Farsetti, che prende il posto di Casimiro Porro, Presidente dell’Associazione fin dalla sua fondazione, nel 1995.
I Soci desiderano manifestare pubblicamente la loro gratitudine ed il loro ringraziamento al Presidente uscente, Casimiro Porro, per la dedizione e l’impegno profuso a favore dell’Associazione e i risultati ottenuti durante i sette anni della sua Presidenza.
A.N.C.A.
L’A.N.C.A., l’Associazione Nazionale delle Case d’Aste italiane è stata costituita il 30 gennaio 1995. I soci fondatori erano: Farsetti Casa d’Aste di Prato; Finante Casa d’Aste di Milano; Pandolfini Casa d’Aste di Firenze; Pitti Casa d’Aste di Firenze (attualmente chiusa); Il Ponte Casa d’Aste di Milano; Rubinacci Casa d’Aste di Genova; Sant’Agostino Casa d’Aste di Torino.
Successivamente hanno aderito: Bolaffi di Torino; Luccaste di Lucca; Meeting Art di Vercelli; Cambi di Genova; Della Rocca di Torino; FIDEV di Roma; Fidesarte di Mestre e la Galleria Pananti di Firenze

L’A.N.C.A. aderisce alla Confcommercio e alla Federazione delle Case d’Aste della Comunità Europea, che ha sede a Bruxelles e che riunisce i rappresentanti delle Case d’Aste dei Paesi membri della Comunità Europea.

Le finalità dell’Associazione, apolitica e senza scopo di lucro, sono di proteggere l’immagine e lo sviluppo della categoria, di tutelarne gli interessi, di stringere legami di collaborazione tra i soci, di armonizzare i regolamenti e adeguarli alla situazione internazionale, di dirimere le controversie privilegiando le composizioni stragiudiziali e di essere un autorevole interlocutore nei confronti delle autorità.

Nei suoi sette anni di vita l’Associazione ha svolto un’intensa attività, sia in Italia, che presso le sedi della Comunità Europea, affrontando le maggiori questioni riguardanti la categoria, quali ad esempio la spinosa questione della libera circolazione delle opere d’arte e il Droit de Suite.

Inoltre è stata preziosa per la regolamentazione interna delle diverse Case d’Aste, tutte invitate ad un’attività all’insegna della trasparenza e della correttezza, così da offrire ai compratori tutte le garanzie necessarie per un acquisto sicuro.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30