Categorie: Speednews

Associazione Nazionale delle Case d’Aste, Sonia Farsetti è Presidente

di - 19 Febbraio 2002

L’11 febbraio 2002 l’Assemblea dell’ANCA, l’Associazione Nazionale Case d’Aste, ha eletto all’unanimità alla carica di Presidente la signora Sonia Farsetti, che prende il posto di Casimiro Porro, Presidente dell’Associazione fin dalla sua fondazione, nel 1995.
I Soci desiderano manifestare pubblicamente la loro gratitudine ed il loro ringraziamento al Presidente uscente, Casimiro Porro, per la dedizione e l’impegno profuso a favore dell’Associazione e i risultati ottenuti durante i sette anni della sua Presidenza.
A.N.C.A.
L’A.N.C.A., l’Associazione Nazionale delle Case d’Aste italiane è stata costituita il 30 gennaio 1995. I soci fondatori erano: Farsetti Casa d’Aste di Prato; Finante Casa d’Aste di Milano; Pandolfini Casa d’Aste di Firenze; Pitti Casa d’Aste di Firenze (attualmente chiusa); Il Ponte Casa d’Aste di Milano; Rubinacci Casa d’Aste di Genova; Sant’Agostino Casa d’Aste di Torino.
Successivamente hanno aderito: Bolaffi di Torino; Luccaste di Lucca; Meeting Art di Vercelli; Cambi di Genova; Della Rocca di Torino; FIDEV di Roma; Fidesarte di Mestre e la Galleria Pananti di Firenze

L’A.N.C.A. aderisce alla Confcommercio e alla Federazione delle Case d’Aste della Comunità Europea, che ha sede a Bruxelles e che riunisce i rappresentanti delle Case d’Aste dei Paesi membri della Comunità Europea.

Le finalità dell’Associazione, apolitica e senza scopo di lucro, sono di proteggere l’immagine e lo sviluppo della categoria, di tutelarne gli interessi, di stringere legami di collaborazione tra i soci, di armonizzare i regolamenti e adeguarli alla situazione internazionale, di dirimere le controversie privilegiando le composizioni stragiudiziali e di essere un autorevole interlocutore nei confronti delle autorità.

Nei suoi sette anni di vita l’Associazione ha svolto un’intensa attività, sia in Italia, che presso le sedi della Comunità Europea, affrontando le maggiori questioni riguardanti la categoria, quali ad esempio la spinosa questione della libera circolazione delle opere d’arte e il Droit de Suite.

Inoltre è stata preziosa per la regolamentazione interna delle diverse Case d’Aste, tutte invitate ad un’attività all’insegna della trasparenza e della correttezza, così da offrire ai compratori tutte le garanzie necessarie per un acquisto sicuro.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Antonio Corradini e Luigi Ghirri in un dialogo inaspettato a Venezia

Alla Fondazione Querini Stampalia, fino al 12 aprile 2026, un dialogo inedito tra Antonio Corradini e Luigi Ghirri mette in…

19 Dicembre 2025 0:02
  • Fiere e manifestazioni

Arte Fiera 2026: ecco le ultime novità, dal fondo di acquisizione ai premi

Dal 6 all’8 febbraio 2026, Arte Fiera inaugura un nuovo corso con la direzione artistica di Davide Ferri: tra ritorni…

18 Dicembre 2025 20:51
  • Musei

La nuova GAM di Torino: lo studio MVRDV vince il concorso per il rilancio del museo

Annunciato il progetto vincitore del concorso internazionale per la riqualificazione della GAM di Torino: lo studio MVRDV firmerà un intervento…

18 Dicembre 2025 16:25
  • Arte contemporanea

Le mostre del 2026 al Castello di Rivoli, che celebra Marisa Merz

Presentate le mostre e i progetti del 2026 al Castello di Rivoli: in programma una retrospettiva dedicata a Marisa Merz,…

18 Dicembre 2025 16:05
  • Mercato

Non solo Birkin: è record per una borsa Chanel all’asta

Christie’s fissa un nuovo traguardo all’incanto con un raro esemplare a forma di cestino. Il prezzo finale è di $…

18 Dicembre 2025 15:41
  • Mostre

Roma nel mondo. Un’istantanea urbana tra dati e immaginari

Il MAXXI ospita la sua prima mostra di urbanistica e usa il confronto globale per costruire una presa di coscienza…

18 Dicembre 2025 15:00